Scoperta scioccante. E da trempo che pensavo che il mio modello fosse un modello di pura fantasia e così infatti è. Qualche giorno fa ho trovato un sito riservato solo al San Felipe, un misterioso vascello che si pensa sia stato costruito nel 1690. In realtà non è altro che un vascello inventato da V. Lusci che ne ha subito pubblicato i piani di costruzione. Sempre navigando nel sito ho trovato informazioni davvero sbalorditive!

Ho trovato un paio di piani di costruzione di altri vascelli costruiti fra il 1690 e il 1700 mooolto ma mooolto simili al San Felipe, andando avanti nella lettura ho scoperto quindi che il San Felipe non è altro che il frutto di un incrociofra questi modelli mischiati assieme proprio da Vincenzo Lusci che ne ha disegnato i piani di costruzione. La cosa mooolto ma mooolto bella e che sono riportati i piani di costruzione dell epoca a vari quadri dove vengono mostrati questi modelli molto simili anche per quanto riguarda alle decorazioni dello specchi di poppa al San Felipe. E giunto quindi il tempo di fare una sceta difficile, ho deciso di modificare la costruzione del modello che non sarà più quindi il San Felipe ma bensì un altro vascello. Le modifiche ovviamente riguarderanno la parte di lavoro che ancora dovra essere svolta, comincio ad accennarvi che la costruzione del capodibanda nel cassero di poppa era già una di quelle modifiche, infatti tutti i modelli simili al s.Felipe lo avevano. Infine non saranno presenti (secondo i piani di costruzione) i sabordi e i cannoni nel cassero di prua, infatti nei modelli che ho visto e anche nei piani di costruzione erano completamente assenti i sabordi tondi nel cassero di prua. Il nuovo bastimento si riduce quindi a 100 cannoni, numero che corrisponde perfettamente a quello degli altri simili.
L'ultima cosa, mi ero dimenticato di dirvi che i piani del S.Felipe esistevano ma il cantiere non fu mai avviato, successivamente nel 1732 venne varato un 'altro vascello di nome San Felipe di cui si possono trovare le foto su internet che si rifà in parte ai piani di costruzione del S.Felipe originale che non andò mai in cantiere.
La fonte di tutto questo...niente di meno che l'archivio navale della marina spagnola in collaborazione col museo di storia navale di Madrid....ecco spvelato finalmente il mistero del San Felipe!!!

Ciao Alberico