Sto costruendo il Vespucci 1:84 della Mantua/Panart da 5 anni...ho interrotto più volte perchè ho voluto progettare ed inserire tutta una serie di illuminazioni interna ed esterna rispettando quello vero. Inoltre nella vernicitura dello scafo la mano finale di trasparente opaco...mi ha sciolto il nero rovinando tutta l'opera.....

demoralizzato ho perso diversi mesi (il problema l'ho comunque identificato, OCCHIO GLI ACRILICI NON SONO TUTTI UGUALI...! nel mio caso il nero era di una marca diversa rispetto al bianco e all'opaco). Pertanto..un anno di pausa prima di riscartavetrare tutto e tornare al punto di partenza, ottenendo ottimi risultati finali. L'opera è continuata fino all'anno scorso, quano ero al punto di montare le alberature ho notato delle sottili crepe sotto la prua e la chiglia e in diversi altri punti tutti in corrispondensa dell'unione dei listelli....queste poi si sono allargate, ad oggi sembrano stabili. (Premetto che ho costruito molti modelli con ottimi risultati e qualcuno di questi è stato rivenduto con un buon guadagno) Dopo aver visto in alcune fiere altri modelli che presentavano il solito difetto, mi sono fatto l'idea che i listelli di tiglio utilizzati per la finitura non siano i più idonei, sia per il tipo di legno, per le dimenzioni della nave....... Magari mi sbaglio, ma se al posto di listelli di Tiglio avessi usato dei listelli di noce non avrei avuto particolari problemi....uno spreco lo so....ma adesso cosa FACCIO?...
Al momento

vorrei da Voi se possibile, un cosiglio o un riferimento a cui chiedere la modalità per ripristinare e rinforzare lo scafo senza rovinare del tutto il lavoro fatto fino ad ora.
Premetto che i listelli sono stati incollati con chiodi (poi estratti) uno ad uno mettendo la colla anche tra un listello e l'altro per entrambi i rivestimenti (i listelli sono ben saldi), stuccato, scartavetrato...4 mani di turapori alla nitro...ricarteggiato (carta 600) e verniciato con vernici acriliche il cui risultato finale fino all'anno scorso era OTTIMO! POI IL DISASTRO....

Ho alcune foto...ma non ho capito come inserirle!