Prima, durante e dopo: prima spennello la cima da rivestire ed il filo, per alcuni centimetri, facendo in modo che siano entrambi ben bagnati; a proposito, la colla deve essere molto diluita, praticamente liquida; quindi avvolgo; durante questa operazione parte dell'acqua viene strizzata via dal filo che si stringe sulla cima; quando ho avvolto tutto il filo per la parte che avevo bagnato, rispennello e ricomincio; nel frattempo spennello anche la cima avvolta in precedenza; quando sono arrivato alla fine della cima, fisso filo e cima con una goccia di attak; rispennello ancora piu' volte la cima fasciata, asciugando eventuali gocce che potrebbero produrre antiestetici grumi; per ultimo, taglio via dagli uncini la cima. La differenza tra una cima trattata in questo modo, rispetto ad una asciutta, e' che acquista peso, consistenza, smette di essere un pezzaccio di refe contorto. Il discorso vale anche per le cime non fasciate, tra l'altro posso invecchiare e tingere la cima come e quanto preferisco, aggiungendo colori alla diluizione, e posso darle una forma, a duglia, oppure semplicemente poggiata sul ponte, simulando l'effetto della gravita' che altrimenti non ha effetto sul refe non trattato. Ciao
FD
|