Discussione: Cocca Anseatica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-10, 09:34 AM   #469
boden
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Il fermo, in questa ipotesi, sostituirebbe le cime di trattenuta. Tornando a due possibili soluzioni:
- l'affusto è fisso o tra guide (la seconda soluzione permetterebbe anche l'alzo)
- oppure l'arma veniva tirata fuori solo in caso di utilizzo, quindi c'è solo il fermo posteriore per il rinculo (niente guide e affusto libero).

Trink
la seconda ipotesi mi sembra molto plausibile, trattandosi di pezzi diciamo più "leggeri", altro fattore poi potrebbe essere il fatto che il modello che stai realizzando è un naviglio commerciale almeno mi sembra ) e non propriamente da guerra.
ti allego una scansione da un libro che ho, la scala è 1/4 perchè è una riproduzione, ma trasformandola con le dimensioni riportate ci assomiglia molto, in quel caso l'affusto è una semplice tavola scanalata e il pezzo è realizzato così per dargli mobilita nello spostamento da una postazione all'altra, trattasi di artiglieria terrestre del XIV sec. , ma fino alla fine del 1400 l'artiglieria non aveva fatto passi da gigante.
che ne pensi ??

Paolo