Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ciao, C.Gori, premesso che sono tutto fuor che un maestro d'ascia, vorrei provare a dare una risposta lo stesso alla tua domanda....
Dal disegno che hai postato, direi che più che aggiungere materiale ai nuovi scalmotti che delimitano i sabordi, dovresti toglierlo ai falsi scalmotti in compensato (sul disegno si vede una linea tratteggiata che dovrebbe essere l'attuale dimensione che va poi limata via)....
Se però posso darti un consiglio, io rivestirei i falsi scalmotti di compensato con del nastro adesivo, farei il fasciame, dopo di che li taglierei al pari del falso ponte e farei tutti gli scalmotti uguali, di modo che non si vedrà nessuna differenza tra quelli in compensato e quelli in massello di noce....
dici di avere all'uopo dei quadrelli 4x4mm....ma in che scala è il tuo modello?? 1:50 = 20x20cm - 1:75 = 32x32cm.... mi sembrano troppo grandi 4x4 mm.....
|
Ciao Gicci,
la tua risposta è molto azzeccata e quello che prospetti di fare mi sembra la soluzione più ovvia. La scala del Dolphin è 1:50 ed i nuovi scalmotti verrebbero di 20x20; non so quanto fossero quelli reali di questa nave o di altre simili, pensi che la proporzione sia corretta ? Analizzando bene l'insieme, costruire i nuovi scalmotti in listello di Noce sarà senza dubbio meglio che averli misti in compensato e Faggio ( quelli aggiuntivi); la visione dopo averli colorati verrebbe una "ciofega" considerando il diverso grado di assorbimento del colore da parte dei due legni. Contrariamente allo Sciabecco del primo cantiere ormai finito, che ho dovuto colorare per vari problemi connessi appunto al legname che non aveva preso bene il mordente, vorrei lasciare il Dolphin a legno vivo, usando dove più possibile listelli di buone essenze di legno
Ciao
Carlo