Discussione: Quale Piegalistelli ??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-10, 06:49 PM   #15
JP64
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

Ciao,

Personalmente ho sempre usato il piegalistelli elettrico della (ex) Aeropiccola e non mi sono mai separato da questo in tutti questi anni.

Riesco a piegare (a secco o bagnati) listelli anche di spessore notevole, e su alcuni listelli (esempio 1 o 1,5 mm) sono addirittiura riusciuto a piegarli a cerchio (e senza sfaldatura o crepatura del legno)

Una volta ho provato a "cronometrare" quanto impiegavo a curvare una decina di listelli da 1,5 mm con una sola curvatura per la prua di un modello...
Dopo aver lasciato in acqua 2 minuti i 10 listelli, ed "sincronizzando" un pò i movimenti, sono riuscito ad ottenere una piegatura (per ogni listello) accentuata per la prua in c.a. 20 secondi (giuro !!) per ciascun listello....

Ormai lo uso da più di vent'anni ed è uno dei tools più azzeccati che io abbia mai usato per i miei modelli.

Se riesci a trovarne uno, in vendita in un negozio o su internet, consiglio di non lasciartelo scappare

ciao ed a riscrivrci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando