Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-10, 08:43 AM   #4
zakimor
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frank3000 Visualizza il messaggio
Ti ringrazio per le risposte, quello che io intendo: ho foto di modelli del museo della marina di parigi e dello science museum che mostrano gomene scure come le sartie e altri che mostrano le stesse più chiare e anche tra le foto che tu hai cortesemente postato c'è la gomena del victory col canapa mentre quella del batavia e molto più scura ,che sia sporco o usura? ciao
no...credo che quella sulle gomene del batavia sia sporcizia.
eccoti le foto della cala delle gomene della victory.
i cavi stivati lì sono originali.
come vedi il cavo dell'ancora di ormeggio (il maggiore per sezione)è di colore chiaro (quello più chiaro è moderno).
comunque è vero che alcuni modelli d'epoca li presentano scuri....ma attenzione:I MODELLI INGLESI(e non solo quelli...) SONO QUASI TUTTI(SPECIE QUELLI DEL XVII SEC.)RIATTREZZATI (addirittura alberati!!!)IN EPOCA RECENTE,alcuni anche da anderson....(:"ancient model with modern rigging")
tuttavia quasi nessun modello realizzato da modellisti blasonati (e io ho le foto di tutti,assolutamente tutti,i modelli dei modellisti campioni del mondo francesi,russi,polacchi,giapponesi,spagnoli,italia ni,inglesi e americani....) presenta il cavo dell'ancora incatramato (in alcuni casi è di un grigio leggermente più cupo per dare la sensazione del logorio).
ed è un fatto molto importante perchè alcuni presentano invece le manovre dormienti scurite (in genere i modellisti francesi di un color rosso grigiastro scuro in ossequio a quanto riporta sia boudriot che marquardt).
ti assicuro che i loro modelli sono realizzati esclusivamente per vincere il primo premio(so come ragionano perchè conosco giudici di gara a livello internazionale e anche alcune medaglie d'oro...) quindi con l'accuratezza sufficiente a superare l'esame di giurie ben ferrate sull'argomento.
peraltro boudriot("il vascello da 74 cannoni"),lees,lavery e goodwin non parlano di incatramatura fra i vari trattamenti di protezione cui erano sottoposte,che pure elencano (qui sarebbe troppo lungo parlarne e comunque ben li conosciamo...)quando trattano delle gomene dell'ancora.....
questo porterebbe a concludere che non fossero incatramate.

comunque farò ulteriori ricerche sui miei libri e ti farò sapere...anche se,come spesso accade in una materia come la cantieristica navale d'epoca,,la certezza non è conseguibile a causa della frammentarietà delle fonti scritte.

eccoti,oltre alle sunnominate foto della cala delle gomene del victory,un pò di foto di modelli campioni del mondo e due finali di modelli inglesi d'epoca.
questi ultimi sembrerebbero presentare gomene incatramate ma certamente quelle del prince non sono originali......è appunto uno dei modelli rimaneggiati e completati da anderson (che tuttavia,se ha realizzato alcuni cavi di colore scuro,un motivo lo avrà pure avuto....essendo uno fra i più eminenti studiosi di architettura navale del XVII sec.)
Icone allegate
manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-ponte-inferiore-cala-delle-gomene-4-.jpg.jpg
Visite: 1657
Dimensione:   55.7 KB
ID: 70168   manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-ponte-inferiore-cala-delle-gomene-2-.jpg.jpg
Visite: 862
Dimensione:   122.1 KB
ID: 70169   manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-ponte-inferiore-cala-delle-gomene.jpg  

manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-agamemnon-74-c.di-h.dejardin-4-.jpg.jpg
Visite: 971
Dimensione:   76.0 KB
ID: 70179   manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-la-belle-modello-di-d.vigouroux-1-36-31-.jpg.jpg
Visite: 980
Dimensione:   53.2 KB
ID: 70180   manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-le-fleuron-1-48-di-michel-magerotte.-19-.jpg.jpg
Visite: 1426
Dimensione:   64.0 KB
ID: 70181  

manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-herve.jpg   manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-poule01.jpg   manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-la-belle-poule-di-.-molle1-36-4-.jpg.jpg
Visite: 863
Dimensione:   92.4 KB
ID: 70184  

manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-la-belle-poule-1-48-27-.jpg.jpg
Visite: 1326
Dimensione:   154.7 KB
ID: 70185   manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-8153.jpg   manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-15_b.jpg  

manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-prince1670-prua-dettagli-3-.jpg.jpg
Visite: 2175
Dimensione:   105.9 KB
ID: 70191   manovre fisse, correnti e cime: quale colore?-royal-oak-1674-prua-4-.jpg.jpg
Visite: 1360
Dimensione:   82.2 KB
ID: 70192  

Ultima modifica di zakimor; 21-01-10 a 02:41 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando