Quote:
Originariamente inviata da frank3000
Ti ringrazio per le risposte, quello che io intendo: ho foto di modelli del museo della marina di parigi e dello science museum che mostrano gomene scure come le sartie e altri che mostrano le stesse più chiare e anche tra le foto che tu hai cortesemente postato c'è la gomena del victory col canapa mentre quella del batavia e molto più scura ,che sia sporco o usura? ciao
|
no...credo che quella sulle gomene del batavia sia sporcizia.
eccoti le foto della cala delle gomene della victory.
i cavi stivati lì sono originali.
come vedi il cavo dell'ancora di ormeggio (il maggiore per sezione)è di colore chiaro (quello più chiaro è moderno).
comunque è vero che alcuni modelli d'epoca li presentano scuri....ma attenzione:I MODELLI INGLESI(e non solo quelli...) SONO QUASI TUTTI(SPECIE QUELLI DEL XVII SEC.)RIATTREZZATI (addirittura alberati!!!)IN EPOCA RECENTE,alcuni anche da anderson....(:"ancient model with modern rigging")
tuttavia quasi nessun modello realizzato da modellisti blasonati (e io ho le foto di tutti,assolutamente tutti,i modelli dei modellisti campioni del mondo francesi,russi,polacchi,giapponesi,spagnoli,italia ni,inglesi e americani....) presenta il cavo dell'ancora incatramato (in alcuni casi è di un grigio leggermente più cupo per dare la sensazione del logorio).
ed è un fatto molto importante perchè alcuni presentano invece le manovre dormienti scurite (in genere i modellisti francesi di un color rosso grigiastro scuro in ossequio a quanto riporta sia boudriot che marquardt).
ti assicuro che i loro modelli sono realizzati esclusivamente per vincere il primo premio(so come ragionano perchè conosco giudici di gara a livello internazionale e anche alcune medaglie d'oro...) quindi con l'accuratezza sufficiente a superare l'esame di giurie ben ferrate sull'argomento.
peraltro boudriot("il vascello da 74 cannoni"),lees,lavery e goodwin non parlano di incatramatura fra i vari trattamenti di protezione cui erano sottoposte,che pure elencano (qui sarebbe troppo lungo parlarne e comunque ben li conosciamo...)quando trattano delle gomene dell'ancora.....
questo porterebbe a concludere che non fossero incatramate.
comunque farò ulteriori ricerche sui miei libri e ti farò sapere...anche se,come spesso accade in una materia come la cantieristica navale d'epoca,,la certezza non è conseguibile a causa della frammentarietà delle fonti scritte.
eccoti,oltre alle sunnominate foto della cala delle gomene del victory,un pò di foto di modelli campioni del mondo e due finali di modelli inglesi d'epoca.
questi ultimi sembrerebbero presentare gomene incatramate ma certamente quelle del prince non sono originali......è appunto uno dei modelli rimaneggiati e completati da anderson (che tuttavia,se ha realizzato alcuni cavi di colore scuro,un motivo lo avrà pure avuto....essendo uno fra i più eminenti studiosi di architettura navale del XVII sec.)