Concordo con Trinchetto, forse è meglio se posti qualche foto.
Provando ad interpretare quello che dici con "curvatura sopra al ponticello del bompresso" penso che sia al curvatura del fasciame dalla linea del ponte (dove finisce la chiglia a prua) al ponte del castello di prua. Se è questa curvatura dopo aver messo i listelli dovrai procedere a tagliare i listelli dando la corretta curvatura seguendo il profilo inserito nei disegni, non ho capito se sei partito da un kit (e quale?) o solo dai disegni. Nel mio kit è specificato come tagliare i listelli in quel punto e c'è anche una dima da utilizzare per dare la giousta curvatura.
Per la tecnica da utilizzare per incollare i listelli ti consiglio di dare uno sguardo alle tecniche modellistiche navali, lì trovi tanti suggerimenti, io uso delle molle di acciaio armonico, ma ci sono anche tante altre tecniche.
Prima di iniziare il fasciame ti consiglio di valutare bene se pensi di farla con un solo fasciame o con due.
Per decidere valuta che il fasciame da 2mm di noce previsto sulla Couronne non è facile da gestire e se fai un solo fasciame, essendo il tuo primo lavoro, potrebbe non venirti benissimo. Se decidi prima se fare un solo fasciame o due puoi valutare se utilizzare i listelli di noce da 2mm o utilizzare dei listelli più facili da modellare.
Altro consiglio che posso darti è di stringere la larghezza del boccaporto centrale, ti sarà utile quando monterai i cannoni. Purtroppo io non mi sono reso conto per tempo che lasciando il boccaporto come sui disegni resta pochissimo spazio per i cannoni.
Ciao
|