Discussione: Verniciatura
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-10, 05:38 PM   #7
JP64
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da seby85 Visualizza il messaggio
scusate ma lo spray che vendono in bombolette dal ferramenta non va bene?? usate solo quelo spreso al negozio di modellismo? no perchè io volevo passare nell'opera viva un verde rame, ma prima disegnando sotto un grigliato col rosso ruggine...quindi mettere il verderame con lo spray piano piano, in modo che traspare un pò e sembrino le piastre di rame qualcuno ci ha mai provato?
Ciao, Seby
Per esperienza la tecnica che hai descritto funziona solo se riesci a passare il colore in forma leggerissima, quasi impalpabile, e questo non è possibile con le bombolette spray acrilico che vendono nei ferramenta (e nemmeno con quelle da modellismo, secondo me...)

L'unico modo per avere questi effetti di trasparenza è secondo me utilizzare un aerografo e lavorare a passate successive, un velo dopo l'altro.

Altrimenti un'altra possibilità è quella di dare prima il verderame, lasciarlo seccare bene, poi il colore dello scafo e quando è tutto asciutto, grattare con carta abrasiva finissima il colore dello scafo, per far emergere il verde sottostante appena appena.

Altra possibilità (ma va bene su scafi coperti di vernice acrilica spray colore rame che si compra nei bricocenter) è fare una miscela di acqua, sale fino molto ben miscelato, e qualche goccia di aceto... agitare il tutto, lasciare a riposare due/tre giorni (sempre miscelando con un cucchiaio due/tre volte al giorno), spennellare in modo irregolare (concentrandosi intorno alla linea di galleggiamento, verso la prua e sotto la poppa) e lasciare "seccare" per 4/5 giorni.. dovrebbero uscire fuori delle macchie di verderame abbastanza realistiche.

Comunque, alla fine sul tutto alcune mani leggere e progressive di trasparente opaco....

Ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando