Discussione: Mirage
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-09, 08:09 PM   #1187
ismaele
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

bhè non in tutte l navi c'è questa mocca, nella mia sì e quindi ho dovuto metterla, alby.

Ragazzi, oggi primi paterazzi (scusate la rima): quelli dell'albero di mezzana. Per fasciare lo stroppo di bozzelli o bigotte uso il sistema che segue (casomai interessasse a qualcuno). Dopo aver fissato la sartia e la legatura con una cima di diametro minore, tendo bigotta e sartia fra i morsetti di un robox avendo l'accortezza di allineare i due capi della sartia e uno della legatura. Faccio girare la legatura intorno ai capi della sartia e a quello della legatura; annodo i due capi della legatura. Se i giri sono abbastanza stretti l'illusione è quasi perfetta (non è il caso della foto ma si consideri che a occhio nudo - la bigotta è 5 mm - i giri non si distinguono); dico quasi perché si potrebbe provare a schiacciare il filo della sagola per ottenere una fascia. Un punto di colla diluita e poi si asciuga la colla in eccesso con un cotton fioc. Indispensabili due pinze più una terza inversa, ma questa può essere sostituita con una molletta per i panni. Quando la colla ha fatto presa taglierò il filo in più e tingerò con bitume.
Icone allegate
Mirage-paterazzo.jpg   Mirage-fascia1.jpg   Mirage-fascia2.jpg  

Mirage-fascia3.jpg   Mirage-fascia4.jpg   Mirage-fascia5.jpg  

Mirage-fascia6.jpg  
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando