Buon Natale anche a voi!
Ho visto in qualche quadro e stampa dell'epoca che al varo le navi, pur disalberate, avevano le bandiere.
I passi successivi della lavorazione delle vele sono stati: una passata di colla vinilica molto diluita lungo i bordi, una volta asciutta ho tagliato la stoffa a filo della ralinga e poi ho cucito le bose (occhielli) sulla ralinga. All'incirca (poiché a seconda se sia una vela bassa o no cambiano le manovre) tante bose quante ne servono per fissare: scotte, mure, boline e caricamezzi. Non ho intenzione di rispettare scrupolosamente la realtà poiché le vele saranno serrate sui pennoni e dunque si vedrà solo quel tanto di manovra che esce dalla vela
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
Ultima modifica di ismaele; 29-12-09 a 09:22 AM
|