Bilanciatura statica della ruota:
assicuratevi che il bilancino sia su un piano in bolla.
Una volta applicata la ruota sul bilancino la si lascia ruotare da sola, senza lanciarla velocemente che non conta nulla, laciatela fermare senza toccarla e procedete all'applicazione del contrapeso.
La ruota quando si ferma prestabilisce il punto piu pesante (quello in basso a ore 6) e il punto piu leggero (quello in alto a ore 12), noi dobbiamo applicare una massa pesante (contrappeso) a ore 12 tanto quanto peso ha il punto a ore 6 cosi avremo una ruota perfettamente equilibrata.
Per avere una idea di quanto peso serva fatevi un segno a ore 12 e lo portate a ore 3, o ore 9 che e' la stessa cosa, e lasciate la ruota. Vedrete che il segno che avete fatto risalira' a ore 12, se risale lentamente vuole dire che lo squilibrio e' esiguo mentre se la risalita e' veloce vorra' dire che lo squilibrio e' eccessivo.
Applicare la quantita' di peso dichiarata e lasciare nuovamente la ruota libera di girare, senza lanciarla velocemente con le mani come fanno molti che non serve, e osservare se il contrappeso tende a muoversi. Se il contrappeso rimane fermo provare a ruotare la ruota fermandola e lasciandola in piu punti e assicurarsi che rimanga ferma in ogniuno di questi. Se cosi sara' avrete equilibrato la ruota al primo tentativo ma se invece la ruota tendera' a muoversi vuol dire che e' rimasto dello squilibrio.
Ora, osservando il contrappeso, se questo tendera' a muoversi verso il basso, cioe' a ore 6, vorra' dire che il peso applicato e' eccessivo e bisognera' toglierne un po', mentre se il contrappeso tendera' a risalire verso ore 12 vorra' dire che e' scarso e bisognera' aggiugerne ancora.
Non sempre il peso applicato e' leggero o pesante, a volte e' solo da spostare di qualche millimetro o centimetro perche' si e' sbagliato il suo posizionamento. Questo lo capiremo quando il contrappeso invece di scendere verso ore 6 o risalire verso ore 12 tendera' a posizionarsi intorno a ore 3 o a ore 9 e in questo caso lo dovremo spostare verso ore 12 o verso ore 6 fino a quando non si ottiene l'equilibrio tra punto pesante e punto leggero della ruota.
Non e' facile spiegarlo su un forum, non ci sono abituato, di persona mi verrebbe meglio ma ci ho provato e spero ci capiate. Andreap lo aveva in parte gia' fatto ma ho voluto farlo anche io visto che lo faccio di mestiere
Comunque un po' di pratica e si capira' al volo, si tratta di equilibratura statica e non e' poi cosi difficile da fare.