Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Prima di procedere fai una verifica sui profili dello scafo. Di solito i profili delle linee di contatto tra fasciame e chiglia sono netti, e non raccordati.... l'unico "raccordo lo si trova solitamente nella parte bassa della poppa. Mentre dalle tue foto mi pare di vedere che la cartatura abbia un po' "avvallato" i contorni. Se così fosse, prima di procedee col secondo fasciame devi lavorare un po' (per questa operazione io di solito uso cutter e lima) per mettere a punto i profili.
Metto disegno orribile e dalle proporzioni esagerate, ma spero che possa chiarire il concetto.
Trink
|
Ripeto - e ripeterò - fino alla nausea che sono un neofita in materia di modellismo e cerco di apprendere...
Però quanto detto da Trinchetto in ordine al profilo della scafo (per la prua) non mi convince del tutto. Non ho esperienza in assoluto di altri modelli, ma quanto riferito e riportato da Trink credo vada bene per le cd. Navi Tonde (tra cui inserisco anche i vascelli e le fregate, ultimi grandi esempi di navi tonde a vele), ma credo non vada bene per un clipper. Sicuramente non credo che vada bene per un Leudo, che aveva le linee d' acqua di prua piuttosto rastremate. Se si va a vedere la monografia i Leudi di Schiaffino su
www.modellismo-navale.it vi sono le foto delle varie fasi costruttive del Leudo Leonidas di Ivan Zanchetta e si vede che anche a prua vi è un raccordo piuttosto pronunciato - tra chiglia e fasciame.
Sempre con lo spirito di apprendere ed approfondire ...