Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-09, 07:07 PM   #56
Telese
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Caro Bavastro, il lavoro del primo fasciame mi sembra decisamente buono.
Se vuoi lasciare (in tutto o in parte) il 2° fasciame "a vista", credo che debba tenere conto che un corso di fasciame (che può - anzi dovrebbe, per seguire quanto avviene in realtà- essere composto di più tavole) deve sempre correre da prua a poppa; deve cioè "cadere" (o "battere") sul diritto di prua e poi sul diritto di poppa (generalmente si parte dal diritto di prua per arrivare al diritto di poppa) in un unico corso (nella realtà le tavole erano lunghe 7 - 8 metri, quindi per una barca di 14 - 15 metri ci volevano almeno due tavole di fasciame per corso di fasciame). Spero di essere stato chiaro.
Il sistema di incastro di alcuni corsi di fasciame (che per questo non raggiungono poppa e prua, ma si "incastrano" con il fasciame sovrastante prima del diritto) - che mi sembra abbia usato anche tu per il 1° fasciame -, va bene - forse ... - per il 1° fasciame (perchè si fa più velocemente), ma sicuramente - a mio modesto avviso - non va bene per il 2° fasciame, cioè quello "a vista" in quanto esterno (indipendentemente se si pittura a colori lo scafo o se lo si lascia a vista: in entrambi i casi si vedrà che il corso di fasciame non raggiunge il diritto di prua e quello di poppa). Ovviamente dalle foto non si riesce a vedere se la carteggiata ha ben pareggiato il primo fasciame; se così non fosse non esitare ad insistere ed eventualmente a stuccare per pareggiare: nonostante che il secondo fasciame serve anche per superare dislivelli del 1°, è bene che la base di appoggio del 2° fasciame sia la migliore possibile.
Complimenti E VAI AVANTI !