Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-09, 09:30 PM   #10
corsaro1750
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
scusa se intervengo anch'io, corsaro, ma l'argomento è per me di estremo interesse. Io ci ho combattuto molto con la mia polena, e quando stavo per abbandonare l'idea di scolpirmela sono riuscito a farmene una passabile. Nel futuro vorrei scolpire tutti i decori.
Dunque la mia esperienza è questa. Lasciare stare trapani e frese e usare tagliabalsa o sgorbiette, come dice Gicci. Poi il legno più adatto sembrerebbe essere il cirmolo ma è difficile trovarlo. E' il legno con cui scolpiscono le figurine natalizie in Val Gardena, non a caso. Bisogna poi cominciare da un disegno, in scala, da riportare sul legno e, a meno che non si tratti di un bassorilievo (abbastanza piatto, insomma) una volta che hai scolpito il profilo destro-sinistro riporti su questo pezzo il disegno avanti-dietro. Così ottieni una buona partenza e ti mancano da arrotondare le parti sugli spigoli.
Mi raccomando , posta le foto di ogni fase.
ma scherzi???benvenuto anche a te caro amico modellista,e ti rinnovo ancora i complimenti per il tuo mirage.
L'idea di usare il dremel credo debba essere effettivamente abbandonata, me ne sono accorto facendo due prove.Per quanto riguarda il legno l'ing. Ostan mi ha detto che l'ideale sarebbe il bosso, ma e' raro da trovarsi.Del cirmolo non avevo mai sentito parlare.
comunque l'ideale sarebbe partire con l'acquisto di un po di attrezzi per fare tutto cio.
hai visto quelli del sito di modellismo d'arsenale???
ciao
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando