Ciao, Caracciolo
diciamo che non sono proprio quello che si dice "un esperto" nell'uso della gomma siliconica per creare gli stampi per pezzi in resina o metallo, ma provo a dare qualche indicazione, portata soprattutto da quel poco di esperienza che ho avuto.
Innanzitutto una doverosa chiarezza di termini tra gomma siliconica e resina (e per fare questo cito una serie di informazioni prese dal sito di uno dei produttori italiani)
"La gomma siliconica è prodotto liquido o in pasta che vulcanizza a freddo mediante un catalizzatore, dal quale si ottengono composti stabili, dotati di elevata elasticità.
Una delle proprietà fondamentali di queste gomme é l'eccellente effetto anti aderente nei confronti dei materiali cui vanno a contatto. Ciò significa che non aderiscono al modello sul quale sono state applicate, e a loro volta, non vi aderiscono i vari materiali che si colano nello stampo."
Le resine (da colata) sono formulati poliuretanici bicomponente molto fluidi, che induriscono a freddo. Vengono impiegate per riprodurre piccoli oggetti, per colata su stampi in gomma siliconica.
Quindi, in sintesi, la gomma siliconica viene usata per creare lo stampo, mentre la resina viene usata per creare il vero e proprio pezzo.
Ci sono delle particolari gomme siliconiche adatte alla colatura di leghe metalliche a bassa fusione, che hanno caratteristiche di vulcanizzazione (e di resistenza) differenti rispetto a quelle usate per le colate in resina.
Personalmente ho sempre usato prodotti della Prochima (sito
www.prochima.it) che ho trovato disponibili in alcuni negozi di modellismo di Roma.
Per la maggior parte dei pezzi, per la realizzazione dello stampo, ho sempre usato la gomma siliconica GLS-50 della Prochima, che ho trovato facile da miscelare (usando qulche accorgimento) e da colare. L'unica accortezza è di miscelare bene la quantità di gomma con il suo catalizzatore adatto, che deve essere usato con una quantità del 5% rispetto alla quantità di gomma usata.
Invece, per la colatura e la riproduzione dei pezzi ho usato principalmente la resina (sempre della Prochima) Sintofoam 1:1 che è realizzata con due prodotti (resina e catalizzatore) che devono essere miscelati in quantità identica e poi colati nello stampo di resina.
Mi è capitato di usare lo stesso stampo in gomma siliconica anche per qualche decina di pezzi (sempre di piccole dimensioni) come maniche a vento, bitte, canne di cannoni, affusti di artiglieria, etc..
Solo una volta, a dire la verità, molti anni fa, ho usato invece i prodotti della Prochima per lo stampo per colata in lega di metallo.
In quel caso, per il modello della Sphinx, ho usato per lo stampo la gomma siliconica della Prochima che va sotto il nome di RTV689 e per la creazione dei pezzi (4 sfingi e 2 soli che andavano sui tamburi delle ruote) ho usato il prodotto MetalFluid in colore bianco.
Non so dirti, però quante colate questi stampi avrebbero potuto sopportare, per ognuno dei 3 stampi ho realizzato due pezzi (2 sfingi destre, 2 sinistre e 2 soli) e quindi posso immaginare che con qualche attenzione ci si possano fare qualche decina di pezzi...
Ti conviene dare un'occhiata al sito della Prochima, ed eventualmente contattarli via mail, in quanto se gli scrivi ti rispondono in genere con molta gentilezza e disponibilità.
Ciao ed a riscriverci presto
JP