In attesa di tagliare e sagomare i blocchetti di balsa che mi serviranno per completare il riempimento dello scafo prima della posa del secondo fasciame, ieri sera mi sono dedicato alla costruzione del castello di poppa.
Stando al manuale di istruzione, senza il quale i paini sono assolutamente indecifrabili, il castello di poppa come quello di prua possono essere costruiti per comodità a parte, e poi una volta completati assemblarli sulla nave.
In questo kit, se così volgliamo chiamarlo a questo punto, non esistono pezzi pretagliati, ma solo le tavole di compensato di vario tipo di legname, da tagliare in base ai pezzi da costruire.
Il castello di poppa è perlopiù composto da compensato di pioppo da 3mm.
Siccome i pezzi sono piuttosto piccoli, ed il compensato di pioppo non è molto rigido, ho deciso di fare tutti i pezzi con compensato di betulla da 3mm.
Il risultato è sicuramente molto migliore.
Sagomati tutti i pezzi li ho rivestiti con listelli di douglas e noce come da descrizione. Devo dire che l'effetto di contrasto tra il colore scuro del noce con il rossiccio del douglas è molto carino.
I pezzi non sono ancora rifiniti e quindi per il momento non ho fatto foto.
Spero stasera di riuscire a lavorarci ancora un po così vi posto le foto del castello di poppa.
Ciao
Gianluca
|