Esponenziali
Il movimento dello stick ad esponenziale nullo (0%) è di tipo lineare ovvero muovendo il comando del 10%, la parte mobile si muove al 10% della sua corsa, muovendolo al 20% la parte mobile si muove al 20% e cosi fino ad arrivare al 100% dove la parte mobile raggiunge la sua massima corsa.
Attraverso l'esponenziale la reazione della parte mobile al movimento dello stick è appunto di tipo esponenziale e non lineare come nel caso precedentemente descritto, vediamo di spiegarci meglio.
Come si può vedere dalla figura, più è alta la percentuale di esponenziale più le escursioni delle parti mobili si riducono in prossimità del punto neutro dello stick, mentre le escursioni massime restano invariate. In questo modo, un modello come il Cap può volare dolcemente (con poche escursioni) con piccoli movimenti degli stick... o effettuare tonnoux infiniti se lo stick degli alettoni viene portato a fondo corsa.
Occorre abituarsi all'esponenziale, quindi suggerisco di aumentarlo del 10% alla volta fino ad arrivare al 30% - 40% non di più, a mio avviso. Un modo per settare l'esponenziale desiderato è quello di settarlo allo 0% e , tenendo lo stick della parte mobile interessata a metà corsa, variare il valore dell'esponenziale per vedere il servo di quanto si muove.
PS:Tratto dal WEB
|