l'argomento è stato discusso in alcune occasioni. Ma, essendo sparso qua è là, ben venga un thread di approfondimento che possa metetre insieme idee ed esperienze.
Ti posso intanto dire come facco io. Premesso che i miei listelli non sono mai più lunghi di 10-15 centimetri, uso in linea di massima vinavil a presa rapida, col quale non ho - sempre in linea di massima - alcun problema.... a condizione che il listello del secondo fasciame sia già ben piegato! Anzi, è mia abitudine curvarlo leggermente più del necessario in modo tale che quando viene messo in posizione si debba fare leggerissima pressione per farlo aderire. Lo tengo in posa qualche decina di secondi con le dita e quel breve lasso di tempo è normalmente sufficiente a far aderire correttamente il tutto. Altrimenti, rimango lì con le dita sul listello quei 2-3 minuti fino a presa avvenuta.
Dicevo "in linea di massima" perchè talvolta ci sono posizioni e curvature, a prua e poppa, che sono particolarmente problematiche. Lì uso il ciano in gel, da solo o associato a vinilica (il punto difficile lo attacco col ciano, il resto del listello con vinavil). La cocca anseatica è stata rivestita quasi interamente con ciano.
trink
|