Ciao Raga. Allora, innanzitutto vi ringrazio per il supporto e vi "tranquillizzo" nel dirvi che non sono per nulla scoraggiato, tutt'altro. Certo è che le balle mi girano, ma questa è tutta esperienza, ed è proprio dando di naso nei problemi che sono "modellisticamente cresciuto".
Voglio fare una premessa che risposnderà in parte alle vostre domande/consigli.
Quando ho deciso di darmi al Macrofan, l'ho fatto assieme ad Anton61 (Anto). Abbiamo optato per quello proprio in considerazione delle innumerevoli esperienze condivise qui sul forum con voi. La vernice l'abbiamo comprata assieme a Milano e ce la siamo divisa.
L'ha provata prima lui con dei risultati spettacolari e senza alcun tipo di problema. La procedura che ho eseguito, è esattamente identica a quella che utilizza lui, diluizioni comprese. Diciamo che ho rinunciato a fare delle prove, proprio in virtù delle sue esperienze. E' un pò come avessimo studiato sullo stesso manuale, ci hanno interrogato e abbiamo risposto allo stesso modo solo che lui ha preso 8, io 4

Detto questo :
Riki, posso affermare con assoluta certezza che la scocca è stata rifinita con degli stick molto fini e lavata. Purtroppo da quando ho finito la verniciatura è passato un mese e, ieri sera, facendo bene mente locale, non sono sicuro di aver lavato la scocca verniciata con acqua e aceto come avevo fatto subito dopo la primerizzazione.
I componenti sono stati versati dentro una bottiglietta nuova di vetro, quelle che usano in farmacia e... no, non l'ho lavata prima con la nitro....
Gli stessi sono stati mescolati tramite una macchina ad aultrasioni, non c'è quindi stato nessun elemento che si è contrapposto tra la vernice mescolata e il serbatoio dell'aerografo.
Per filtri intendevo (oltre a quello dell'olio), due per la condensa ossia quello del compressore e quello finale subito prima dell'aeropenna.
Per quanto riguarda la diluizione e il diluente, può risponderti solo Anto che ha la latta a casa, posso però dirti e confermarti che utilizzando le stesse identiche procedure di diluenza e con lo stesso diluente, lui ha ottenuto risultati assolutamente perfetti (toccati con mano).
La cosa che in assoluto mi sembra più strana è l'assoluta uniformità dei crateri, non esiste infatti un punto dove non ci sono o sono meno frequenti, oltretutto sono comparsi anche in quei punti dove la scocca non è mai stata toccata tipo dentro i passaruota sopra la vernice. Per questo pensavo all'incompatibilità di colori....
L'unica cosa che mi viene inmente, è aver "nebulizzato troppo", cioè aver tenuto troppo aperto l'aerografo dando il lucido in modo troppo consistente (a livello di nebulizzazione). La pressione no credo che centri,
quando l'ho abbassata, i crateri sono comparsi lo stesso e immediatamente in modo esattamente identico.
Bon, secondo voi stasera (dopo 24 ore) posso già inizire a carteggiare ? A questo punto spero di livellare tutto senza intaccare la vernice, se ci riesco, vado a lucidare a mano di mesh e armenicoli vari.
Resta comunque inteso che voglio fare nuovamente dei tentativi, ritengo infatti che il Macrofan sia favoloso, solo c'è proprio qualcosa che non mi convince....
Riki, voglio provare a primerizzare una scocca e ripetere da zero passo passo la tua procedura.