Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-09, 02:22 PM   #9
paolao67
Utente

L'avatar di paolao67

paolao67 inizia ad ingranare.
predefinito

Sono tifoso delle rosse sin dal lontano 1978 ( avevo 15 anni ) e da allora, non mi sono mai allontanato da quel mondo. Ho passato tutte le epoche, dal miglior Villeneuve ( che mi ha avvicinato alla formula 1 ) ai giorni nostri.
Il luogo comune delle gare molto più emozionanti del passato, è abbastanza sbagliato; ricordo anni interi dove dominava una scuderia ( leggi McLaren Tag o Williams Honda o Williams Renault... ) e le gare erano addirittura più pallose di oggi!
Ho vissuto l'epoca dei Turbo 1.500 da 1300 cavalli in prova, dei 3500 aspirati, delle ali mobili e ho ancora visto sia la Tirrel 6 ruote che la Brabham con il ventilatore...
Ogni epoca ha avuto le sue sorprese, i suoi furbetti ( la Wolf era stata integralmemente copiata a parte i colori! ), le sue sofisticazioni e le sue tragedie.
Mi manca un pò la libertà progettuale degli anni 80, ma la scambio volentieri con la sicurezza attuale dei veicoli.
Per quanto riguarda le varie FURBATE di quest'anno, forse molti di Voi non sanno che i progetti delle singole macchine, vengono vagliati da un pool di tecnici FIA che da o meno l'approvazione a soluzioni che poi si scoprono al pubblico e solo a quel punto, le scuderie in difficoltà tecnica, possono sporgere reclamo... ma proprio la Ferrari sapeva benissimo che sarebbe stato rigettato, in quanto le spiegazioni dei tecnici, erano assolutamente analoghe alle argomentazioni portate alla FIA anni fa nella querelle dei deviatori di flusso davanti alle ruote... la proiezione rispetto al piano di riscontro fa fede per cui tutto è regolare. Semplicemente, i complimenti al progettista che ha trovato la soluzione!!!
Un'ultima cosa: cosa ce ne frega a noi, se il Sig. Mosley o il Sig Berlusconi oppure chiunque altro si diverte sessualmente in modi poco ortodossi?
Fanno bene il loro mestiere? A me basta! Io li giudico per quello che fanno nel loro ruolo, non per i loro vizi.
L'anno prossimo, altro gradino per la F1: durata motori ampliata e serbatoio per gara senza rifornimenti... sarà uno stravolgimeno pesante dei progetti. Chissà chi azzecca il tutto...?
paolao67 non è in linea   Rispondi quotando