Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-09, 04:18 PM   #24
Muttley
Utente Junior
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Gorla Maggiore - Varese
Messaggi: 8
Muttley è un newbie...
predefinito

Ciao Andrea,

Sono nuovo del forum anche io come te, ma faccio statico di auto da circa 10 anni e mi permetto di dare il mio piccolo contributo.

Per adesso lascia perdere stucchi e menate varie, tipo riempimenti o cose del genere. Sono cose un pò complesse che si imparano col tempo.

Per ciò che riguarda tecnica di verniciatura base (carteggiatura - primer grigio o bianco a seconda del colore che dovrà accogliere - colore) vedo che ti è stato già spiegato tutto in modo esauriente dagli altri ragazzi..un pò di pazienza e vedrai che non è difficile ottenere buoni risultati. Usa le bombolette Tamiya, costicchiano ma sono favolose, sia come brillantezza (il che può rendere inutile in questa tua iniziale fase l'uso del trasparente, che è un pò una bestia nera con le decal) che come resa del colore.

Inoltre se toppi qualcosa, un tuffo nell'olio freni e vienre via tutto in un lampo. Poi col tempo imparerai altre tecniche come quella della lucidatura con le apposite paste che ti tirano a specchio la vernice (a patto che la vernice sia perfettamente asciutta e senza troppa buccia d'arancia).

Puoi anche usare le bombolette del brico (tipo duplicolor) ma con la plastica sono un po più rognosette, nel senso che sotto il primer deve essere steso alla perfezione in ogni singolo angolo della carena/carrozza.
Poi un domani magari imparerai a usare l'aerografo e verniciare con quello, tipo io con le bombolette mi trovo da dio.

Quindi per adesso vai di Tamy che vai sul sicuro al 100%.

Per quanto riguarda le altre vernici, concordo con gli altri nel dire che, mentre se le bonze tamiya sono ok, i suoi acrilici sono qualcosa di ingestibile (io tuttora non riesco ad usarli manco morto), a meno che tu non usi un'aerografo. Ma col pennello sono impossibili! lascia perdere. Stendi il colore e lui viene via col pennello. assurdo.
Ti passa la voglia di colorare.
Quindi, per la stesura a pennello ti consiglio i mitici e immortali Humbrol per i lucidi (occhio però, mischiali bene nella boccetta e chiudili con attenzione, sennò due giorni dopo te li trovi asciutti), o i Model Master che fa dei metallici fantastici (tipo cromo, alluminio, titanio..etc) e infine per gli opachi ti consiglio i Lifecolor.
Sono colori ITALIANI, hanno una gamma molto ampia di colori (credo siano i preferiti da chi fa militare e aerei) lavi i pennelli con acqua e si stendono che è una meraviglia. Li ho provati una volta e non li ho abbandonati più.
Il nero opaco e il satinato lifecolor sono per me dei must. Anche molto meglio degli smalti delle sopraccitate marche secondo me. E ASCIUGANO IN UN ATTIMO!

Per il resto l'attrezzatura base credo tu abbia capito cosa debba essere, vai giù a testa dura di pazienza e vedrai che quando avrai finito ti sembrerà di avere creato un qualcosa di magico, credimi. Il fascino del modello finito per chi lo ha creato è qualcosa che non si può spiegare .

Inizia e vedrai che non smetterai più...

Matteo
__________________
"Non diventerò una star, diventerò una leggenda" - Freddie Mercury
Muttley non è in linea   Rispondi quotando