Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-07-09, 05:07 PM   #16
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Sicuramente ti occorre una bomboletta per il colore della carrozzeria, una nera opaca ed una color alluminio.
Ad occhio e croce direi che con una Desmosedici ti va di lusso...
I Tamiya in vasetto sono terribili da dare a pennello (almeno io non ci riesco) preferisco altri prodotti, acrilici o smalti, a secondo della necessità.
Le bombolette Tamiya hanno un getto piuttosto potente e non sono adatte per fare sfumature, ma credo che nessuna bomboletta lo sia...
Il lucido è più un protettivo che un fissante, infatti, se la decals non è perfettamente attaccata il trasparente tende a sollevarla con danni ingenti.
Per la spesa direi che con 100 euro riesci a fare un'ottima scorpacciata.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 05:10 PM   #17
Utente

L'avatar di pacader

pacader è un newbie...
predefinito

Modello (pensavo ad un kit tamiya) - Tamiya IL MEGLIO PER INIZIARE
Colori spray per carena - OK Tamiya, cerca di fare passate molto leggere per evitare colature
Colori vasetto per il resto - OK Tamiya (c'è di meglio ma poi devi convertire i codici colori)
I codici li trovo dentro il modello? - Esatto
Primer grigio (spray?) - Se i colori del modello sono chiari è meglio bianco - OK Spray tamiya
Milliput per stuccare e riempire il telaio( colore?) - Lascerei perdere per il momento i riempimenti, piuttosto prendi lo stucco in tubetto Tamiya per sistemare gli accoppiamenti
carte abrasive da 1000/12000 - Per il momento ti possono bastare una 600/800 per sgrossare e una 1200 per rifinire che si trovano nei brico a basso costo, da usare bagnate
qualche pennellino piccolo - OK
diluente - Prendi quello relativo ai vasetti che compri
trasparente lucido - OK Spray, se trovi i Gunze meglio che sono meno agrressivi oppure il famigerato Tamiya TS-13 da usare con attenzione in strati molto leggeri
ammorbidente per decal - OK
scotch sottile - OK nastro Tamiya

Per dove reperire il materiale visto che sei di Bologna puoi sempre andare a trovare il negozia che ci ospita in questo meraviglioso forum.
pacader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 05:15 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io farei così...
Vai in negozio da Nanni,scegli la moto che ti piace(honda,Kawa,Yamaha,Ducati ecc..),guardi i colori che servono,e li prendi in vasetto.(prenderei anche un barattolino di thinner Tamyia che funziona anche con gli acrilici Gunze)
In bomboletta basta il primer(non è indispensabile il Tamiya) e il colore principale della carena della moto.
Per il trasparente c'è tempo...
Una buona colla rapida,una più "lenta"..
Pennelli,pinzette ecc.. li avrai anche a casa,se facevi altro modlelismo non importa..s.ervono sempre..
Io ipotizzo un 50/70 euro in totale(dipende dalla moto..ce ne sono da 35 euro..ma anche da 40 ...)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 05:57 PM   #19
Utente

L'avatar di Auran

Auran è un newbie...
predefinito

solo a leggere la lista della spesa mi sto esaltando....
allora facciamo così...sabato mi fiondo in negozio e prendo solo il modello che mi piu mi piace, poi vado a casa e mi leggo le istruzioni e i vari codici consigliati...

pennelli e pinzette varie le ho già...
Dovrò prendere anche un colore per fare il fondo dopo il primer e prima del colore vero?

Ho capito che con le bombolette fare lo scarico è dura....mi dovrò acccontentare di un colore unico immagino..vabbè dai questo modello lo facciamo base...Sperando di ricavare un buon risultato...poi vedremo...
La milliput l'ho già perchè la uso per incollare i coralli dell'acquario. dovrei avere quella gialla che diventa grigia se non ricordo male...

Comuqneu intanto mi studio le istruzione e poi chiedo come procedere...
Farò anche un WIP passo passo...così vi fate risate....

http://www.modellismo.net/forum/stat...step-step.html
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 06:09 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
Dovrò prendere anche un colore per fare il fondo dopo il primer e prima del colore vero?

forse non hai capito bene.. il primer in sè è già il fondo sul quale iniziare a verniciare a pennello,bomboletta o aerografo che sia..tutto però sta nel colore che dovrai fare in seguito perchè se sono colori chiari ti consiglio il primer bianco mentre per tutti gli altri colori va benissimo il grigio.

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 06:21 PM   #21
Utente

L'avatar di Auran

Auran è un newbie...
predefinito

hahahah...scusate sse faccio domande non molto intelligenti ma per me è arabo...sicuramente ne farò molte altre appena avrò il kit in mano...

Ora penso di aver capito...lavo i pezzi, passo la 1000...primer..dopo il primer carto di nuovo o no? poi vernice...decal con ammorbidente...e poi se il lavoro è decente trasparente...altrimenti dopo lo step vernice butto nell'olio dei freni...

Abbiate pazienza...

Vecchio 09-07-09, 06:56 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
hahahah...scusate sse faccio domande non molto intelligenti ma per me è arabo...sicuramente ne farò molte altre appena avrò il kit in mano...

Ora penso di aver capito...lavo i pezzi, passo la 1000...primer..dopo il primer carto di nuovo o no? poi vernice...decal con ammorbidente...e poi se il lavoro è decente trasparente...altrimenti dopo lo step vernice butto nell'olio dei freni...

Abbiate pazienza...

tutto giusto, anche se il passaggio della carta dopo il primer non è d'obbligo.. se viene un bel lavoro così con il primer puoi lasciare tutto così e passare al colore, se invece presenta alcune imperfezioni date da stuccature fatte male, goccioline,polvere e roba varia allora ti conviene cartare con una 1200 bagnata fino al risultato ideale e poi ripassare il primer prima della verniciatura finale del pezzo.. tutto chiaro?

buon inizio!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 11:00 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

fossi in te,per risparmiare un giro,leggerei le istruzioni in negozio.Cosi' poi prendi subito quel che ti serve.Ti consiglio ,indipendentemente dai colori nel libretto istruzioni,di prendere i colori "base",più il nero e il bianco,così se non hai una tinta la puoi fare miscelando.E più che il nero(X1),prenderei il nero semilucido(X18),si usa in maggioranza nei kit auto/moto.E l'opaco..(XF1)
Praticamente non c'è un kit auto o moto dove non ci voglia il nero opaco e il semilucido.

Il mio primo modellino lo feci usando tre colori;
rosso
nero
argento
tutti Humbrol in vasetto.
Ti lascio immaginare com'erano belli.........
Ci fosse stato internet,e il forum...sarei partito subito molto molto meglio......
Altri tempi...secoli fa.....
Vecchio 10-07-09, 04:18 PM   #24
Utente Junior

L'avatar di Muttley

Muttley è un newbie...
predefinito

Ciao Andrea,

Sono nuovo del forum anche io come te, ma faccio statico di auto da circa 10 anni e mi permetto di dare il mio piccolo contributo.

Per adesso lascia perdere stucchi e menate varie, tipo riempimenti o cose del genere. Sono cose un pò complesse che si imparano col tempo.

Per ciò che riguarda tecnica di verniciatura base (carteggiatura - primer grigio o bianco a seconda del colore che dovrà accogliere - colore) vedo che ti è stato già spiegato tutto in modo esauriente dagli altri ragazzi..un pò di pazienza e vedrai che non è difficile ottenere buoni risultati. Usa le bombolette Tamiya, costicchiano ma sono favolose, sia come brillantezza (il che può rendere inutile in questa tua iniziale fase l'uso del trasparente, che è un pò una bestia nera con le decal) che come resa del colore.

Inoltre se toppi qualcosa, un tuffo nell'olio freni e vienre via tutto in un lampo. Poi col tempo imparerai altre tecniche come quella della lucidatura con le apposite paste che ti tirano a specchio la vernice (a patto che la vernice sia perfettamente asciutta e senza troppa buccia d'arancia).

Puoi anche usare le bombolette del brico (tipo duplicolor) ma con la plastica sono un po più rognosette, nel senso che sotto il primer deve essere steso alla perfezione in ogni singolo angolo della carena/carrozza.
Poi un domani magari imparerai a usare l'aerografo e verniciare con quello, tipo io con le bombolette mi trovo da dio.

Quindi per adesso vai di Tamy che vai sul sicuro al 100%.

Per quanto riguarda le altre vernici, concordo con gli altri nel dire che, mentre se le bonze tamiya sono ok, i suoi acrilici sono qualcosa di ingestibile (io tuttora non riesco ad usarli manco morto), a meno che tu non usi un'aerografo. Ma col pennello sono impossibili! lascia perdere. Stendi il colore e lui viene via col pennello. assurdo.
Ti passa la voglia di colorare.
Quindi, per la stesura a pennello ti consiglio i mitici e immortali Humbrol per i lucidi (occhio però, mischiali bene nella boccetta e chiudili con attenzione, sennò due giorni dopo te li trovi asciutti), o i Model Master che fa dei metallici fantastici (tipo cromo, alluminio, titanio..etc) e infine per gli opachi ti consiglio i Lifecolor.
Sono colori ITALIANI, hanno una gamma molto ampia di colori (credo siano i preferiti da chi fa militare e aerei) lavi i pennelli con acqua e si stendono che è una meraviglia. Li ho provati una volta e non li ho abbandonati più.
Il nero opaco e il satinato lifecolor sono per me dei must. Anche molto meglio degli smalti delle sopraccitate marche secondo me. E ASCIUGANO IN UN ATTIMO!

Per il resto l'attrezzatura base credo tu abbia capito cosa debba essere, vai giù a testa dura di pazienza e vedrai che quando avrai finito ti sembrerà di avere creato un qualcosa di magico, credimi. Il fascino del modello finito per chi lo ha creato è qualcosa che non si può spiegare .

Inizia e vedrai che non smetterai più...

Matteo
Vecchio 11-07-09, 04:04 PM   #25
Utente

L'avatar di Auran

Auran è un newbie...
predefinito

Grazie veramente a tutti per i consigli!!!

Allora, questa mattina sono andato in negozio a prendere il mio primo kit.
Ho Preso la Yamaha YZR-M1 50th anniversary Valentia Edition.

questo:

Appena aperto il kit mi è caduta la mascella....Le istruzioni partono con il montaggio del modello senza precisare cosa colorare prima...per un neofita come me è un po difficile...
Ho poi notato come molti particolari tipo il carbonio nelle istruzioni venga dipinto in altro modo.

Ora il dubbio....la scelta dei colori....Ho letto che i tamiya sono di difficile usa con il pennello...quindi dovrei fare una conversione dei colori( ulteriore complicazione iniziale) ed inoltre il negozio non tiene quasi piu gli Humbrol... Lui mi ha detto di avere invece tutto il catalogo colori tamiya...

Che faccio?

Scelta la marca, ho visto che il modello richiede circa 20 colori diversi...se volte posto i codici...sono tutti essenziali? se mi dite di si li prendo eh...

I pennelli..a casa ho soltanto un pennello 0 e un 2 della amati...che misure mi devo procurare? posso rifornirmi anche in una mesticheria?

Che colle mi servono per incollare il modello? vinavil ( per quali parti?) e cianoacrilica( per quali parti?)

Mi prendo fino a lunedì per decidiere come muovermi in tal senso grazie ai vostri consigli...

Oggi nel frattempo vado a prendere le carte abrasive e un set di pinzette per maneggiare le decal e le parti piu piccole...

Nota importante....al mare il negozio di modellismo non so se sia scarso o meno..quindi vorrei partire con tutto l'essenziale...

Appena avrò tutto aprirò il WIp così chi ne avrà voglia potrà aiutarmi a montare il mio primo modello...in pratica lo faremo assieme...almeno spero...ahahha

Scuate i mie topic sempre prolissi...e siamo solo all'inizio...

Andrea

Vecchio 11-07-09, 06:19 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Per i colori,i Tamiya vanno benissimo..A parte i colori metallici,che fanno schifo..
Fai un salto da Ta-Boo in via S.Felice,loro gli Humbrol li avevano..(ma sono anni che non ci metto piede,non posso garantirlo)
Di Humbrol io prenderei almeno il chrome silver,il polished steel e il matt aluminium.
Per il resto con i Tamiya ce la fai tranquillamente.
Ora ti serve il TS26 in bomboletta Tamiya e il nero,per la carrozza...

Penneli prendili piccoli,0,00,più qualcuno un po' più largo,sia a "punta" che "piatto".
Io di colla uso l'Attack(ciano),anche in Gel,e poi un bicomponente(ce ne sono diversi),come pure è valida la colla in vasetto Tamiya,che è utile quando vuoi incollare pezzi usando il pennelino avendo un po' più di tempo per posizionare le due parti.Con l'Attak si incolla praticamente all'istante..
Prendi pure un po' di carta abrasiva fine,farei 550,800,1000,1200.

Segui le istruzioni,ti dice dove e come colorare le parti,ci sono le sigle dei colori,ma hai la legenda ad inizio pagina.
Se ci vogliono 20 colori....ci vogliono 20 colori....
E' il prezzo da pagare(in tutti i sensi) quando si inizia.Poi sai anche te che alcuni dureranno anni....
Dove vai al mare?In alcune località della Riviera Romagnola ci sono alcuni negozi anche ben forniti,ma soprattutto di scatole.Vernici e altro un po' meno.....
Vecchio 12-07-09, 03:06 PM   #27
Utente

L'avatar di Auran

Auran è un newbie...
predefinito

Eccomi di nuovo..questa mattina sono stato da castorama a prendere un po di cosine...

A tal proposito vi volevo chieder una cosa...ho visto una sorta di dremel sottomarca in kit con 200 utensili a circa 35euro...guardando il kit ho visto che alcune parti le vorrei forare ( tipo Ghiera catena e freni a disco), secondo voi visto che devo anche prendere alcune lime...mi conviene prendere questo così ho tutto e in piui posso fresare e forare?

Ora passiamo ai colori, Sandro ho letto i tuoi consigli, ma visto che non so a cosa dovrei poi sostituirli ti\vi faccio l'elenco dei colori richiesti così potete ediatre e mettere a fianco l'ok oppure cosa prenderesti voi al mio posto...

TS-14 BLACK
TS-17 GLOSS ALUMINIUM
TS-29 O X-18 SEMIGLOSS BLACK
TS-26 PURE WHITE
TS45 PEARL WHITE
TS-49 BRIGHT RED

X-2 WHITE
X-7 RED
X-8 LEMON YELLOW
X-10 GUN METAL
X-11 CHROME SILVER
X-12 GOLD LEAF
X-13 METTALIC BLU
X-26 CLEAR ORANGE
X-31 TITANIUM GOLD
X-32 TITANIUM SILVER
X-34 METTALIC BROWN

XF-1 FLAT BLACK
XF-16 FLAT ALLUMINIUM
XF-56 METALLIC GREY

Per le sigle....Ts sono le bombolette e X\XF (sono i vasetti ma la differenza delle due sigle?) ?

I colori vanno diluiti? se si, con cosa? e solo quello che occorre in un altro vasetto?

Domani pomeriggio passo all'acquisto dei colori....

Grazie ancora, senza di voi di sicuro sarei partito un po piu scoraggiato...

Vecchio 12-07-09, 04:29 PM   #28
Utente

L'avatar di pinturicchio

pinturicchio è un newbie...
predefinito

Quote:
Eccomi di nuovo..questa mattina sono stato da castorama a prendere un po di cosine...

A tal proposito vi volevo chieder una cosa...ho visto una sorta di dremel sottomarca in kit con 200 utensili a circa 35euro...guardando il kit ho visto che alcune parti le vorrei forare ( tipo Ghiera catena e freni a disco), secondo voi visto che devo anche prendere alcune lime...mi conviene prendere questo così ho tutto e in piui posso fresare e forare?

Ora passiamo ai colori, Sandro ho letto i tuoi consigli, ma visto che non so a cosa dovrei poi sostituirli ti\vi faccio l'elenco dei colori richiesti così potete ediatre e mettere a fianco l'ok oppure cosa prenderesti voi al mio posto...

TS-14 BLACK
TS-17 GLOSS ALUMINIUM
TS-26 PURE WHITE
TS45 PEARL WHITE
TS-49 BRIGHT RED

X-2 WHITE
X-7 RED
X-8 LEMON YELLOW
X-10 GUN METAL
X-11 CHROME SILVER
X-12 GOLD LEAF
X-13 METTALIC BLU
X-26 CLEAR ORANGE
X-31 TITANIUM GOLD
X-32 TITANIUM SILVER
X-34 METTALIC BROWN

XF-1 FLAT BLACK
XF-16 FLAT ALLUMINIUM
XF-56 METALLIC GREY

Per le sigle....Ts sono le bombolette e X\XF (sono i vasetti ma la differenza delle due sigle?) ?

I colori vanno diluiti? se si, con cosa? e solo quello che occorre in un altro vasetto?

X= lucidi XF= opachi
quando devi usare un colore, che sia acrilico o smalto, la prima cosa da fare e mescolare il colore agitando il barattolo, poi lo apri ed usi il colore che rimane sul tappo. ti si asciuga il colore? richiudi il barattolo rimescoli e spennelli...

i colori vanno diluiti quando devi pitturare una superfice medio/grande, o nel caso che misceli 2 colri x ottenere una certa tonalita, ma x piccoli pz non ne vale la pena, o almeno io non lo faccio.

DIVERTITI
ciao ciao

PS. Benvenuto nel forum
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-09, 04:58 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Quote:

TS-14 BLACK
TS-17 GLOSS ALUMINIUM
TS-26 PURE WHITE
TS45 PEARL WHITE
TS-49 BRIGHT RED

X-2 WHITE
X-7 RED
X-8 LEMON YELLOW
X-10 GUN METAL
X-11 CHROME SILVER fa schfo come colore,cerca un Humbrol in vasetto
X-12 GOLD LEAF idem come sopra
X-13 METTALIC BLU
X-26 CLEAR ORANGE

X-31 TITANIUM GOLD
X-32 TITANIUM SILVER sia il gold che il silver titanium sono colori che si usano spessissimo nelle auto e moto da corsa moderne,La tinta è ok,ma sono colori di qualità scarsa...coprono pochissimo,e a pennello sono rognosi da stendere.Non è una spesa inutile,ma in giro c'è altro...

X-34 METTALIC BROWN

XF-1 FLAT BLACK
XF-16 FLAT ALLUMINIUM
XF-56 METALLIC GREY

Come ti avevo già scritto,sono tutti colori che sevono..Una volta presi,poi per diversi modellini sei già a posto.
Per le bonze,invece,devi valutare bene cosa vuoi fare in bomboletta e cosa no.La carrozzeria è perlata,quindi il pearl è d'obbligo.Il bianco,invece,non so dove si deve dare.Ma anche quello è un colore che in boboletta si usa spessissimo...
Sceglierai tu in base a i soldi che vuoi "investire" come primo equipaggiamento...
(hai scelto una colorazione impegnativa..i perlati sono delicati da dare...)
Vecchio 13-07-09, 09:25 AM   #30
Utente

L'avatar di waltercalz

waltercalz è un newbie...
predefinito

Quote:
Io personalmente vado con il trapano a mano, hai una maggiore precisione e più sensibilità, comunque un minitrapano può sempre venirti utile
Icone allegate
Mi presento, sono nuovo e chiedo aiuto...-tam74050.jpg   Mi presento, sono nuovo e chiedo aiuto...-chain-drill.jpg  
waltercalz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione