Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-09, 03:54 PM   #3
redhawk
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao geo,

l'intervallo temporale è troppo esteso per dare una regola generale, cosa che comunque sarebbe difficile fare anche con un periodo ben più ristretto... tanto per fare un esempio, se non sbaglio verso la fine del '700 inizio '800 "andava di moda" la scacchiera di Nelson cioè lo scafo era dipinto a bande nere e ocra, il che vuol dire che non era insolito trovare navi dipinte così, ma non credo che possa essere preso come criterio generale.
L'interno delle impavesate, invece, era molto spesso dipinto di rosso in modo da non far risaltare le macchie di sangue che inevitabilmente sarebbero comparse in caso di combattimento. Credo che questa, invece, fosse una consuetudine e molto spesso si dipingevano di rosso anche alcune sorvastrutture/attrezzature del ponte, proprio per lo stesso principio. Ad ogni modo, questo argomento mi pare che sia stato trattato molto spesso in altre discussioni, magari provando a fare una ricerca tra la sezione dei wip e delle tecniche navali potrebbero venir fuori cose molto interessanti (per esempio mi è venuto in mente questo topic dove ci sono immagini del modello di bombarda del 700 del nostro francisdrake oppure anche il topic dell'ambientazione di sebastian, entrambi chiariscono bene l'uso del rosso)

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 09-07-09 a 08:02 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando