Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-09, 01:46 PM   #5
maxsanto
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

I fatti risalgono al giugno dell'anno scorso: sono andato in negozio, mi son portato a casa gomma (in confezione piccola) e resina prochima e sono tornato a casa. A mia moglie ho fatto comprere il pongo (the original pongo) blu elettrico, colore che mi piace molto , ed ho cominciato a riempire la mia scocca. Ricordo di aver trovato parecchia difficoltà nel fare questa operazione: per quanto manipolassi, il pongo rimaneva comunque abbastanza duro e difficilmente si adattava alla scocca del modello.
Comunque pianin piaino ho riempito internamente tutto il modello.
Con il procedimento LEGO che trovate sul numero 22 di model tribe e molto esaurientemente spiegato nel WIP di Renzo
[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24
ho provveduto a fare la colata della valva femmina.
Purtroppo non ho foto del procedimento che ho seguito, ma è assolutamente analogo a quelli citati prima.
Primo problema: mi sono accorto che per clonare un 1:24 serve molta più gomma. Torno in negozio, compro la confezione da 1kg, torno a casa.
Per fortuna, facendo una seconda colata su una precedente, la gomma diventa un tutt'uno.
Per fortuna e purtroppo! Quando infatti ho girato la prima colata ormai solida, svuotata la scocca, spennellato l'interno con detersivo per i piatti e sono andato a colare il maschio, mi sono ritrovato con un blocco unico di gomma e la mia scocca bloccata dentro, senza cibo, acqua e ossigeno! Povera lei... ho dovuto con cautela andare di cutter per recuperare la mia scocca. 800-900g di gomma da buttare. Vabbè, pazienza.
Promemoria: il detersivo per piatti è un pessimo distaccante!

Ultima modifica di maxsanto; 24-05-10 a 11:07 AM
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando