Discussione: Leudo genovese
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-09, 09:19 PM   #11
maurino
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,464
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Benvenuto Maurino! ^_^
Come previsto, il tuo WIP si fa subito interessante.... La tecnica del "truciolato" non l'avevo mai vista, quali sono le differenze rispetto alla classica garza?

Così imparo a trascurare i velieri di piccole dimensioni! Questa immagine pubblicata sul manuale dei Magellanici sezione "corso avanzato" mi aveva sempre affascinato ma non riuscivo ad intuire quale fossi l'imbarcazione di cui mostrava l'ossatura. E' sicuramente un Leudo
La differenza è che "legando" con la colla vinilica trucioli e polvere di legno anzichè garza riesci ad infilare il composto in ogni fessura ,anche la più piccola ,inoltre il legno ,una volta indurito è più resistente del tessuto .Questo è un suggerimento datomi da un lontano cugino ,modellista di fama nazionale ed espositore - restauratore in alcuni musei liguri .Per quel che riguarda il modello che hai postato ,direi proprio che è un leudo vinaccere ( come quello che stò costruendo ) , riconoscibile dalla curvatura del bolzone molto accentuata (per stipare sottocoperta il maggior numero di botti possibile )
maurino non è in linea   Rispondi quotando