Per tenere bloccato un nodo e la duglia (il rotolino di cima eccedente) uso attak gel, vinilica diliuita in acqua, pinzette lunghe, asciugacapelli e il manico a sezione circolare di un utensile: il tagliabalsa, oppure un pennellino, o una penna, a seconda del diametro che mi serve; se non trovo di meglio, prendo un tondino della sezione giusta. Con l'attak blocco il nodo; uso il gel perchè quello liquido viene assorbito dal filo e lo irrigidisce per alcuni millimetri, rendendolo anche impermeabile ai colori. Fissato il nodo, bagno il filo con acqua+colla, spesso con l'aggiunta di colore per sporcare o scurire la cima. Poi inizio a formare con le pinzette la duglia, considerate che il filo impreganto di colla si appiccica su se stesso facilmente e resta arrotolato. A questo punto ho una duglia che vado a infilare sulla caviglia, mentre con il manico del pennellino o il tondino o quello che ho scelto per aiutarmi, vado a tirare verso il basso, simulando la posizione che assume la duglia per gravità. Con l'asciugacapelli faccio tirare la colla (bastano pochi secondi), ruotando leggermente il manico del pennello altrimenti si appiccica alla duglia. Tutto qua, fate però attenzione: ci vogliono un po' di prove per trovare la diluizione giusta, per capire come mettere bene in tensione la duglia e via dicendo. A presto,
FD
|