Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-09, 11:49 AM   #272
SEA.WOLF
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,758
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
A parte gli scherzi.... sai volevo spiegarti perche' non vedo l'ora di iniziare con l'ammiragliato. Sia pure piu' difficile del C1, da' un risultato finale che non ha paragoni. E io mi riferisco anche alle forme. Vedi Patrizio ho notato, con il C1 che, anche se con dime varie, goniometri e marchingegni vari, le forme che diamo alla poppa e alla prua e alla nave in genere, ritengo siano alcune volte personalizzate. Ti faccio un esempio. I riempimenti di prua che facciamo e la posa del fasciame, ci daranno due prue diverse tra il mio e il tuo modello, somiglianti ma diverse. E magari non proprio regolari come la mia poppa. In ammiragliato invece, seguendo peddisequamente il piano, le costole di prua con gli apostoli, daranno una forma quasi matematicamente certa al bastimento. Magari se sbagli un pezzo lo rifai, ma svincoli da fasciame e riempimenti per avere le giuste linee. Io di carattere sono molto preciso, e l'idea di avere a che fare con un modello in C1 con i soliti problemi di posa del fasciame, primo, secondo, ecc.... mi hanno un po' stufato. Il vedere quella parte della poppa che angola con l'ordinata mi da i nervi. Non accetto e non ammetto le pezze a colori per sistemare le la linea. Voglio dire, la forma della poppa dovrebbe essere il risultato di un lavoro diverso dalla posa del riempimento e del fasciame. I maestri d'ascia un tempo usavano nozioni matematiche per tutto questo, adirittura, tempo dopo, i logaritmi. Certo potro sembrarti esagerato, ma le forme del bastimento, come le do' io, anche un po' ad occhio, non mi piacciono.
Vedremo che riesco a fare. Quello che cerco e' un modellismo che sia piu' pefezionistico... anche se, per parafrasare mia moglie, il modellismo come le costruzioni navali sono un arte e, in quanto tale, non conoscono la perfezione matematica. In conclusione Patrizio, sono alla ricerca di qualcosa che vada oltre l'autocostruzione come la conosciamo noi. Sara' che mi sono rincog....to. Boh!!!!
Ciao
Luca
Io caro Luca per adesso vedo il modellismo come il realizzare dei modelli(mi scuso per la ripetizione) da tenere in casa in bella mostra e se penso che ancora ne ho da fare sia per me che per le mie figlie allora credo che rimarro ancora a lungo in questo tipo di costruzione.
D'altra parte il modellismo d'arsenale mi attizza e potrei in futuro optare per questa che io considero vera e propria arte, se protesa a modelli che debbano concorrere e soprattutto una volta raggiunta una certa manualità. E' anche vero che si vive una volta sola e gli anni passano velocemente e quindi non è detto che tra sei mesi non abbia cambiato idea, con questo non voglio dirti che non devi farlo, anzi il mio discorso è proteso senz'altro a stimolarti ed io sarò tra i tuoi più accesi sostenitori e ti seguirò con molto interesse, per cui caro Luca avanti tutta e buon modellismo.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando