Vecchio 22-04-09, 12:19 PM   #271
Utente

L'avatar di ammutinato

ammutinato è un newbie...
predefinito

A parte gli scherzi.... sai volevo spiegarti perche' non vedo l'ora di iniziare con l'ammiragliato. Sia pure piu' difficile del C1, da' un risultato finale che non ha paragoni. E io mi riferisco anche alle forme. Vedi Patrizio ho notato, con il C1 che, anche se con dime varie, goniometri e marchingegni vari, le forme che diamo alla poppa e alla prua e alla nave in genere, ritengo siano alcune volte personalizzate. Ti faccio un esempio. I riempimenti di prua che facciamo e la posa del fasciame, ci daranno due prue diverse tra il mio e il tuo modello, somiglianti ma diverse. E magari non proprio regolari come la mia poppa. In ammiragliato invece, seguendo peddisequamente il piano, le costole di prua con gli apostoli, daranno una forma quasi matematicamente certa al bastimento. Magari se sbagli un pezzo lo rifai, ma svincoli da fasciame e riempimenti per avere le giuste linee. Io di carattere sono molto preciso, e l'idea di avere a che fare con un modello in C1 con i soliti problemi di posa del fasciame, primo, secondo, ecc.... mi hanno un po' stufato. Il vedere quella parte della poppa che angola con l'ordinata mi da i nervi. Non accetto e non ammetto le pezze a colori per sistemare le la linea. Voglio dire, la forma della poppa dovrebbe essere il risultato di un lavoro diverso dalla posa del riempimento e del fasciame. Gli ingegneri costruttori un tempo usavano nozioni matematiche per tutto questo, adirittura, tempo dopo, i logaritmi. Certo potro sembrarti esagerato, ma le forme del bastimento, come le do' io, anche un po' ad occhio, non mi piacciono.
Vedremo che riesco a fare. Quello che cerco e' un modellismo che sia piu' pefezionistico... anche se, per parafrasare mia moglie, il modellismo come le costruzioni navali sono un arte e, in quanto tale, non conoscono la perfezione matematica. In conclusione Patrizio, sono alla ricerca di qualcosa che vada oltre l'autocostruzione come la conosciamo noi. Sara' che mi sono rincog....to. Boh!!!!
Ciao
Luca

Ultima modifica di ammutinato; 22-04-09 a 12:40 PM
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-09, 12:49 PM   #272
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
A parte gli scherzi.... sai volevo spiegarti perche' non vedo l'ora di iniziare con l'ammiragliato. Sia pure piu' difficile del C1, da' un risultato finale che non ha paragoni. E io mi riferisco anche alle forme. Vedi Patrizio ho notato, con il C1 che, anche se con dime varie, goniometri e marchingegni vari, le forme che diamo alla poppa e alla prua e alla nave in genere, ritengo siano alcune volte personalizzate. Ti faccio un esempio. I riempimenti di prua che facciamo e la posa del fasciame, ci daranno due prue diverse tra il mio e il tuo modello, somiglianti ma diverse. E magari non proprio regolari come la mia poppa. In ammiragliato invece, seguendo peddisequamente il piano, le costole di prua con gli apostoli, daranno una forma quasi matematicamente certa al bastimento. Magari se sbagli un pezzo lo rifai, ma svincoli da fasciame e riempimenti per avere le giuste linee. Io di carattere sono molto preciso, e l'idea di avere a che fare con un modello in C1 con i soliti problemi di posa del fasciame, primo, secondo, ecc.... mi hanno un po' stufato. Il vedere quella parte della poppa che angola con l'ordinata mi da i nervi. Non accetto e non ammetto le pezze a colori per sistemare le la linea. Voglio dire, la forma della poppa dovrebbe essere il risultato di un lavoro diverso dalla posa del riempimento e del fasciame. I maestri d'ascia un tempo usavano nozioni matematiche per tutto questo, adirittura, tempo dopo, i logaritmi. Certo potro sembrarti esagerato, ma le forme del bastimento, come le do' io, anche un po' ad occhio, non mi piacciono.
Vedremo che riesco a fare. Quello che cerco e' un modellismo che sia piu' pefezionistico... anche se, per parafrasare mia moglie, il modellismo come le costruzioni navali sono un arte e, in quanto tale, non conoscono la perfezione matematica. In conclusione Patrizio, sono alla ricerca di qualcosa che vada oltre l'autocostruzione come la conosciamo noi. Sara' che mi sono rincog....to. Boh!!!!
Ciao
Luca
Io caro Luca per adesso vedo il modellismo come il realizzare dei modelli(mi scuso per la ripetizione) da tenere in casa in bella mostra e se penso che ancora ne ho da fare sia per me che per le mie figlie allora credo che rimarro ancora a lungo in questo tipo di costruzione.
D'altra parte il modellismo d'arsenale mi attizza e potrei in futuro optare per questa che io considero vera e propria arte, se protesa a modelli che debbano concorrere e soprattutto una volta raggiunta una certa manualità. E' anche vero che si vive una volta sola e gli anni passano velocemente e quindi non è detto che tra sei mesi non abbia cambiato idea, con questo non voglio dirti che non devi farlo, anzi il mio discorso è proteso senz'altro a stimolarti ed io sarò tra i tuoi più accesi sostenitori e ti seguirò con molto interesse, per cui caro Luca avanti tutta e buon modellismo.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-09, 12:52 PM   #273
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Ti ringrazio Sea.
Luca
Vecchio 22-04-09, 01:32 PM   #274
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Ti ringrazio Sea.
Luca
luca concordo pienamente, tieni conto che chi fa modellismo in plastica dice che i modelli, in legno da scatola sono con dei fuoriscala inaccettabili,
a me piacerebbe molto l'arsenale ma non ho la manualita per un lavoro del genere, chissa magari dopo due o tre modelli da kit forse, mi spaventa anche la durata dell'impresa, pero tu sicuramente riuscirai bene in un lavoro cosi preciso, ti rinnovo i complimenti
ciao patrizio
p.s. quando vieni in sardegna a farti un po di vacanze ?
wolf58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-09, 01:42 PM   #275
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolf58 Visualizza il messaggio
luca concordo pienamente, tieni conto che chi fa modellismo in plastica dice che i modelli, in legno da scatola sono con dei fuoriscala inaccettabili,
a me piacerebbe molto l'arsenale ma non ho la manualita per un lavoro del genere, chissa magari dopo due o tre modelli da kit forse, mi spaventa anche la durata dell'impresa, pero tu sicuramente riuscirai bene in un lavoro cosi preciso, ti rinnovo i complimenti
ciao patrizio
p.s. quando vieni in sardegna a farti un po di vacanze ?
Ciao Patrizio,
non puoi dire che ti manca la manualita'.... credo forse ti ne abbia piu' di me... e non per complimentarmi ma perche lo penso... il tuo lavoro sul vanguard la dice lunga. Certo la durata del cantiere non e' da poco... tenuto conto che nel mio caso.. sicuramente anche nel tuo... i tempi si allungherebbero ancora di piu'... visti i nostri piccoli ammiratori. Secondo me prima o poi ti imbarchi anche tu in quest'esperienza.
Per le vacanze in Sardegna, ti diro', avevamo idea di passare l'estate scorsa per un po' di mare... poi abbiamo optato per la crocera... e ti dico... mamma mia... la si mangia soltanto!!!!
Possiamo organizzare insieme prima o poi. Mi sembra abbiamo i bambini che sono coetanei.
Ciao
Luca
Vecchio 22-04-09, 02:41 PM   #276
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Cia ragazzi,non ho potuto fare a meno di leggere i vostri discorsi,vorrei dare una mia riflessione da principiante.
Sono daccordo con Luca per quanto riguarda la perfezione e la qualita' costruttiva dell'ammiragliato,ma oltre a questo non ci dovrebbe essere anche un estetica di uguale perfezione?Quei pochi modelli che ho visto in ammiragliato pur essendo piacevoli,non mi hanno attirato come bellezza,a quelli in classe c1,forse ho visto male?
Secondo me per intraprendere un modellismo piu' spinto come quello dell'ammiragliato bisogna essere convinti che quel tipo di modello ha le caratteristiche estetiche,che danno piu' soddisfazioni,e non solo per una difficolta' costruttiva e perfezionistica,magari cambiero' idea ma...
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-09, 03:15 PM   #277
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Penso che la differenza stia non tanto nell'estetica del risultato finale (che c'è, seppur trattasi di "grandezze" difficilmente comparabili tra loro) quanto nelle motivazioni interiori del modellista. Che nell'ammiragliato devono necessariamente essere più "estese", rientrandovi non solo la buona riuscita del modello, ma anche il desiderio di comprendere e ricostruire la parte ingegneristica (meglio: architettonica) e strutturale della nave.

Trink

p.s. in Sardegna ci son stato l'anno scorso (S.Teodoro) e mi è piaciuta al punto che torno quest'anno (Costa Rei). E mi è piaciuta non solo per la costa ma anche per la gente, la cucina, il territorio ed i percorsi storico-archeologico- naturalistici
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-09, 03:29 PM   #278
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo75 Visualizza il messaggio
Cia ragazzi,non ho potuto fare a meno di leggere i vostri discorsi,vorrei dare una mia riflessione da principiante.
Sono daccordo con Luca per quanto riguarda la perfezione e la qualita' costruttiva dell'ammiragliato,ma oltre a questo non ci dovrebbe essere anche un estetica di uguale perfezione?Quei pochi modelli che ho visto in ammiragliato pur essendo piacevoli,non mi hanno attirato come bellezza,a quelli in classe c1,forse ho visto male?
Secondo me per intraprendere un modellismo piu' spinto come quello dell'ammiragliato bisogna essere convinti che quel tipo di modello ha le caratteristiche estetiche,che danno piu' soddisfazioni,e non solo per una difficolta' costruttiva e perfezionistica,magari cambiero' idea ma...

Ciao a tutti, rientro dopo un giorno, la discussione si sta sviluppando in maniera interessante...

Mica per fare il filosofo da quattro soldi, ma sia estetica che esattezza sono due concetti piuttosto "relativi".

Sull'estetica è più semplice, è ovvio che è soggettiva. A me ad esempio i modelli del National Maritime Museum piacciono molto anche dal punto di vista estetico.

Alla fine erano modelli CAD realizzati senza computer, con finalità molto chiare. Purtuttavia, per me hanno un notevole valore estetico (tradotto: me ne metterei una in camera). E' vero quello che dice Luca, sono modelli "matematici" e come tali vanno considerati (un modello venne addirittura fatto a posteriori per la valutazione del tonnellaggio e della statica in un processo, era se non sbaglio il Royal George che affondò capovolgendosi nel 1792).

Per quanto riguarda l'"esatta" riproduzione, qui la cosa è ancora più spinosa: cosa vuol dire "esatto"? Estremizzando, la riproduzione esatta di una nave è:

a) come la nave è stata realmente costruita (e quindi non il progetto o il modello ammiragliato originale)

b) come la nave era in un determinato momento storico (eclatante è il caso della Victory, ma tutte le navi sono molto variate di anno in anno, sia secondo i regolamenti che secondo i desideri/possibilità degli arsenali e dei comandanti)

c) estremizzando ancora di più, come la nave era in un determinato giorno ed ora (vedi la interessante nota di Seba sull'Agamemnon a Trafalgar) - ma poi basta pensare alla questione vele si / vele no, posizione delle ancore, stato delle manovre, occupazione del ponte

Tutto questo pippone per dire che possono coesistere molti, quasi infiniti modi di intendere il modellismo navale. Quello che conta, al di la di ovvie forzature (tipo mettere un cannone antiaereo sulla vanguard...), è la realizzazione di un oggetto che soddisfi...

Detto ciò, io personalmente sono un fanatico della storicità di ogni dettaglio (visto oltretutto che la rete permette molte ricerche anche su particolari abbastanza insignificanti). Oltretutto mi piacciono molto i modelli colorati...

Scusate la prolissità.

Ferruccio
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-09, 05:10 PM   #279
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

si luca penso che giocherebbero bene insieme, ma avvisa tuo figlio che mia figlia ha gia tre fidanzati alla scuola materna.
trinchetto costa rey è bellissima, io vivo in una villetta al poetto la spiaggia di cagliari e devo dire che l'estate a parte una settimana in giro per l'europa poi sto a casa faccio 70 m a piedi e sono in spiaggia non vedo l'ora delle ferie.
tornando al discorso arsenale, ho visto su vari siti e dal vivo in vari musei delle cose veramente meravigliose, e l'idea che ci si possa avvicinare a tanta perfezione mi affascina, e poi pensate ai modellisti dell'epoca e alla navi in osso intagliate dai prigionieri francesi o inglesi oppure ai modelli dei maestri d'ascia che venivano realizzati prima della ricerca dell'albero giusto per l'arsenale vero.
modellismo che passssssssssione
Vecchio 22-04-09, 05:19 PM   #280
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:
si luca penso che giocherebbero bene insieme, ma avvisa tuo figlio che mia figlia ha gia tre fidanzati alla scuola materna.
trinchetto costa rey è bellissima, io vivo in una villetta al poetto la spiaggia di cagliari e devo dire che l'estate a parte una settimana in giro per l'europa poi sto a casa faccio 70 m a piedi e sono in spiaggia non vedo l'ora delle ferie.
tornando al discorso arsenale, ho visto su vari siti e dal vivo in vari musei delle cose veramente meravigliose, e l'idea che ci si possa avvicinare a tanta perfezione mi affascina, e poi pensate ai modellisti dell'epoca e alla navi in osso intagliate dai prigionieri francesi o inglesi oppure ai modelli dei maestri d'ascia che venivano realizzati prima della ricerca dell'albero giusto per l'arsenale vero.
modellismo che passssssssssione
Patrizio, hai colto in pieno il significato del mio post, come Sea d'altronde.

3 fidanzati all'asilo?? Beh Patrizio, posso garantirti che non appena vede mio figlio, li lascia a tutti e tre
Dobbiamo approfondire l'argomento vacanze. Magari davvero ci si conosce di persona con tutta la famiglia.
Ciao
Luca
Vecchio 22-04-09, 06:43 PM   #281
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

mi sa proprio di si luca

aproposito guarda questa foto ma a te risulta che sopra lo specchio di poppa nella parte alta ci vada un altro compensato sopra ?
Icone allegate
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-vanguard_pic_21-3.jpg  
Vecchio 23-04-09, 01:15 PM   #282
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:
mi sa proprio di si luca

aproposito guarda questa foto ma a te risulta che sopra lo specchio di poppa nella parte alta ci vada un altro compensato sopra ?
Ciao Patrizio, bella osservazione...
Direi proprio di si. Ma possibile che watton non lo ha indicato nei piani???
Tu che dici di fare???
Luca
Vecchio 23-04-09, 01:41 PM   #283
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Perchè non provi a vedere in altri modelli di Vanguard, se ho tempo vedrò di trovare qualche altro modello, mi sembra strano che non ci sia...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 01:45 PM   #284
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Perchè non provi a vedere in altri modelli di Vanguard, se ho tempo vedrò di trovare qualche altro modello, mi sembra strano che non ci sia...
Alby facci sapere.
Grazie
Luca
Vecchio 23-04-09, 02:14 PM   #285
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti...

quello in nero non è per caso un "segnaposto" per la fotoincisione che simula l'ornamento della poppa?

Mi sa che la foto postata, che si trova in internet, sia di un livello di lavorazione intermedio.

Sul sito di Watton (e da altre parti) si vede quest'altro dettaglio (foto 1), mentre la foto 2 è del kit di personalizzazione Vanguard/Elephant/Bellerophon

Buona giornata,

Ferruccio
Icone allegate
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-hms-vanguard-03-g.jpg   Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-1841-1.jpg  
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione