Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-09, 12:19 PM   #271
ammutinato
Utente

L'avatar di ammutinato

ammutinato è un newbie...
predefinito

A parte gli scherzi.... sai volevo spiegarti perche' non vedo l'ora di iniziare con l'ammiragliato. Sia pure piu' difficile del C1, da' un risultato finale che non ha paragoni. E io mi riferisco anche alle forme. Vedi Patrizio ho notato, con il C1 che, anche se con dime varie, goniometri e marchingegni vari, le forme che diamo alla poppa e alla prua e alla nave in genere, ritengo siano alcune volte personalizzate. Ti faccio un esempio. I riempimenti di prua che facciamo e la posa del fasciame, ci daranno due prue diverse tra il mio e il tuo modello, somiglianti ma diverse. E magari non proprio regolari come la mia poppa. In ammiragliato invece, seguendo peddisequamente il piano, le costole di prua con gli apostoli, daranno una forma quasi matematicamente certa al bastimento. Magari se sbagli un pezzo lo rifai, ma svincoli da fasciame e riempimenti per avere le giuste linee. Io di carattere sono molto preciso, e l'idea di avere a che fare con un modello in C1 con i soliti problemi di posa del fasciame, primo, secondo, ecc.... mi hanno un po' stufato. Il vedere quella parte della poppa che angola con l'ordinata mi da i nervi. Non accetto e non ammetto le pezze a colori per sistemare le la linea. Voglio dire, la forma della poppa dovrebbe essere il risultato di un lavoro diverso dalla posa del riempimento e del fasciame. Gli ingegneri costruttori un tempo usavano nozioni matematiche per tutto questo, adirittura, tempo dopo, i logaritmi. Certo potro sembrarti esagerato, ma le forme del bastimento, come le do' io, anche un po' ad occhio, non mi piacciono.
Vedremo che riesco a fare. Quello che cerco e' un modellismo che sia piu' pefezionistico... anche se, per parafrasare mia moglie, il modellismo come le costruzioni navali sono un arte e, in quanto tale, non conoscono la perfezione matematica. In conclusione Patrizio, sono alla ricerca di qualcosa che vada oltre l'autocostruzione come la conosciamo noi. Sara' che mi sono rincog....to. Boh!!!!
Ciao
Luca

Ultima modifica di ammutinato; 22-04-09 a 12:40 PM
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando