Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-09, 03:17 PM   #52
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,853
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

....un paio di realizzazioni che in comune hanno non solo il modello, ma anche qualche incertezza nella posa del fasciame. La mano (pardon, le mani!) è buona, e si vede, ma necessita di affinamento. Con l'esperienza e qualche "moccolo" vi potrete meravigliare dei progressi che si fanno.

Mi associo a quanto finora detto, in particolare da Albatros ed aggiungo un paio di osservazioni

@rookierookie63: far girare i listelli a prua fino a fargli prendere una curva corretta è tra le cose più difficili. O bagni a caldo i listelli, poi sempre a caldo li lavori (piegalistelli elettrico o ferro da stiro o candela); o adoperi con mano ferma il piegalistelli a freddo, selezionando i listelli più duri e flessibili che hai a disposizione (ne romperai comunque tanti), o ti aiuti mettendo i blocchetti di riempimento non solo sulla prua, ma per l'intero spazio tra ruota di prua e prima ordinata, sagomando l'intero "arco di circonferenza" di prua, sul quale poi incollerai i listelli (hai comunque rastremato la prima ordinata in maniera insufficiente)

@danger68: sul primo fasciame la disposizione dei listelli va comunque bene. Per il secondo, ricorda che erano corsi (=file) di tavole che arrivavano da poppa a prua. Solo raramente si inteerrompevano prima, e con caratteristiche del tutto particolari. Non c'erano - di regola - andamenti anomali, tavole a punta o corsi che finivano contro ad altri corsi.

Buon proseguimento dei lavori e.... ai prossimi post!

Ciao

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando