ciao Seb, ti metto tre foto per farti vedere le posizioni, ma ho fatto qualche modifica stravolgendo alcune cose, per esempio nei piani mantua non ci sono, ma in quelli di Lusci si perlomeno è quello che sono riuscito a vedere dal libro sulla Couronne.
comunque le differenze riguardano principalmente il bittone dell'albero di Maestra che lusci posiziona anteriormente all'albero e alla sua destra; anche io l'ho posizionato li, ma in seguito vedendo che la cima del pennone( che passa per le carrucole della testa di moro ) mi avrebbe lavorato male ne ho aggiunto un secondo spostato sempre a dritta però dietro all'albero stesso.
nell'immagine vedrai quindi che c'è ne sono 2, quello del ponte di batteria è quello originale che comunque sfrutterò per l'alaggio della scialuppa tramite un paranco che attaccherò allo straglio di maestra che avrà le funi che passeranno per il bittone ( questo è quello nella posizione originale ) il secondo è quello modificato alla bisogna.
quello di trinchetto è nella posizione originale e quello di mezzana è posto dietro all'albero stesso, nel libro non mi pare che ci sia e nei tuoi disegni è posizionato anteriormente am io ho preferito, per far lavorare meglio la drizza del pennone, metterlo dietro.
ciao, Paolo
|