se facessi parti del ponte di coperta asportabili non saprei come sistemare le manovre, le parti del ponte completamente sgombre da golfari, gallocce bitte ecc. sono di area veramente scarsa: tanto vale allora fare i carabottini asportabili, come infatti farò. Anzi qualcuno l'ha già fatto? come? cornice del carabottino leggermente più larga dell'apertura sul ponte, suppongo.
Ancora non ho chiuso però perché ho dovuto fare due interventi.
1) nel dare l'olio di lino sono stato molto attento a non passarlo sulla faccia dei bagli che verrà a contatto con il ponte, l'ho passato solo sui lati. Tuttavia, e questo va ad onore dell'olio in questione, è penetrato così a fondo nelle fibre del legno che è affiorato anche sulla faccia superiore. Niente panico! Dopo qualche esperimento ho scoperto che la cianoacrilica (gel) aggrappa benissimo. Comunque, per sicurezza ho scartato i bagli e piazzato (cianoacrilica e chiodino) una sorta di braccioli ai lati delle ordinate: sarnno punti di incollaggio ulteriori per il ponte di coperta. Come si vede nella prima foto.
2) le amache che avevo cotruito in realtà erano finte amache, semplici rotolini di stoffa, dovevano solo dare l'illusione. Questo non mi ha soddisfatto molto. Ho cercato quindi di costruire amache un po' più realistiche (seconda foto). La cosa non è stata facile: delle 24 che ho costruito in serie su una specie di telaietto sono riuscite accettabili circa la metà. Le ho incollate sotto il ponte (aggiungendole dunque a quelle che avevo fatto secondo l'altro sistema; in totale adesso ce ne sono quattro fra ogni baglio, due per lato ) e, viste d'infilata, l'illusione sembra buona (terza foto). Dalle porte di prua si vedono perfettamente, in questo caso non riesco però a fare buone foto, la quarta è il meglio che sono riuscito a fare. Nella quinta ho usato uno specchietto. La sesta foto è da un finestrone di poppa, anche qui la visibilità delle cabine e del ponte di batteria non è male, via, posso chiudere!
|