Discussione: Cocca Anseatica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-09, 02:04 PM   #23
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Confermo che era ora mi mettessi a lavorare sul serio.

ah ah ah.... perfetto non direi, vista l'abbondante stuccatura che ho dovuto dare per recuperare le linee laterali. Pur semplici che sono. E mi sa che ancora qualcosina..... bah..... ma se hai bisogno per il bounty dammi una voce. E' un po' complicato, soprattutto in qualche cornice multicolore, quindi più che ad una pausa caffè pensavo ad una pausa pranzo....

Le armi da fuoco, piccole bombarde, escono da aperture che sono quadrate (modello euromodel o Gay) oppure a voltoncino (modello Winter). Gli elementi triangolari che si possono vedere sono scudi di decoro con lo stemma di Lubecca (bianco-rosso) e/o Lubecca e Schlewing Holstein, che è il Lander di cui era capitale (aquila su fondo giallo e disegno bianco su rosso). Un po' come sulle navi vichinghe. Forare le murate sarà un delitto, ma bisognerà farlo....

Il clincker è una rogna! Ma la sfida mi piglia.... I testi fanno vedere che, con certezza, fino agli inizi del '400 il fasciame dell'opera morta era a clincker in tutte le Cocche. Poi si perdono un po' le tracce. Le stampe che rappresentano Cocche del tardo '400 non sono chiarissime ma mostrano le linee di fasciame molto marcate e definite, che lasciano supporre un clincker. Le ricostruzioni al vero hanno usato clincker per tutte le cocche più antiche, mentre la cocca più grande e simile alla mia ("Lisa von Lubeck") ha fasciame tradizionale. Così pure i tre piani costruttivi che ho a disposizione

Posto qualche foto per archeologi marini...

Le prime tre sono quelle del relitto recuperato a Brema. La quarta è la ricostruzione al vero basata su questo relitto, che è del tardo '300 ("Roland von Bremen"). Quinta e sesta un'altra ricostruzione al vero molto vicina al relitto di Brema ("Weissemara"). Settima, quella più vicina ai miei piani ricostruttivi, basati su cocche del tardo '400 ("Lisa von Lubeck"). Proprio nell'ultima, il clincker sparisce......

Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-bremen.jpg   Cocca Anseatica-bremen2.jpg   Cocca Anseatica-bremen3.jpg  

Cocca Anseatica-roland-von-bremen.jpg   Cocca Anseatica-wissemara1.jpg   Cocca Anseatica-wissemara2.jpg  

Cocca Anseatica-lisavonluebeck1.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando