Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
Bella Cocca, Trink!!! Stavolta si brinda all'apertura del cantiere con qualche pinta di birra, vista l'origine della prossima fatica. E STAVOLTA AVVERTI, non fare che zitto zitto vai avanti e te la scoli tutta...la chiglia la rivesti o la sostituisci? Ciao
Effeddì
ps
sto in attesa di The Ship of Abel Tasman...
|
Grazie per l'apprezzamento! Mi procuro una bella birra baltica poi si festeggia, allora....
La parte alta della murata verrà levigata ancora, fino a fare quasi sparire il primo fasciame, perchè incollerò sull'esterno listelli identici a quelli messi all'interno, nella stessa posizione, per simulare serie di assi uniche e sovrapposte.
Il resto della murata e della chiglia verranno rivestite. Fino al secondo incintone, a scendere, userò listelli di noce 5x1 che colorerò come quelli messi all'interno e penso di marcare anche qui la giunzione delle assi per simulare quel (minimo) di sconnessione fisiologica costruttiva.
Dal secondo incintone a scendere (sostanzialmete l'opera morta e poco più), che parimenti rivestirò, sto riflettendo: ho voglia di tentare una posa a clinker. Ma la cosa mi crea un po' di timore (non l'ho mai fatto, e lì non si può sbagliare perchè non si recupera levigando) e qualche dubbio: che larghezza di listelli usare? Anche qui 5 millimetri (25 centimetri di parte visibile, in scala)? 6 millimetri (sarebbero 30 centimetri in scala, per un'asse reale di 40, visto che 10 se ne stavano appaiati e non visibili...)? Cominciano a sembrare troppi....
trink
p.s. "The ships....." per me è eccezionale.......