Discussione: Cocca Anseatica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-09, 11:54 AM   #1
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Cocca Anseatica - Hanse Kogge

carissimi, dopo qualche anticipazione sparsa in qua e là nel forum, apro ufficilmente il wip della nuova nave che ho in cantiere. Per questa volta abbandonerò i miei cari amici olandesi per spostarmi appena un po' più ad est, sul mar Baltico, dove - tra il '300 e gli inizi del '500 solcarono le onde le imbarcazioni tipiche di quella che fu una delle prime forme di cooperazione commerciale tra città appartenenti ad entità politiche e sociali diverse: la Lega Anseatica.

Lega Anseatica che, per chi non lo sapesse, sta vivendo una nuova vita: le città che ne fecero parte (Lubecca, Danzica, Brema, per citarne alcune) si sono in qualche modo "riassociate" proponendo ai turisti itinerari storico-artistici di quella cche fu l'antica Lega e si sono dotate di una consistente flotta di riproduzioni "al vero" di Cocche - alcune di stampo trecentesco, altre quattrocentesco - e su di esse è possibile passare unaa giornata od un'intera vacanza. Riproduzioni che raggiungono anche livelli notevoli di fedeltà agli originali in quanto basate su ritrovamenti di scafi tra le sabbie del Baltico, oggi restaurati e visibili nei musei. Notevole lo stato di conservazione della Cocca di Brema ("Bremen Kogge")

Il mio modello, della città di Lubecca, si baserà su tre piani costruttivi. Lo scafo sarà costruito sui piani disegnati dall'Ammiraglio Gay, disegni che saranno comunque integrati e leggermente modificati sulla base di foto e stampe d'epoca recuperate da internet e dalla libro "Das Hanseschiff im ausgehenden 15.jahrhundert" di Heinrich Winter. Libro che contiene anche i secondi piani costruttivi su cui baserò la costruzione e dai quali ricaverrò le sovrastrutture. I terzi piani sono quelli della Euromodel, dai quali trarrò numerosi dettagli e particolari.

Forse vi ho annoiati un po'... veniamo dunque al modello. Dal cantiere dovrebbe uscire una cosa molto simile a queste (la prima, ricostruzione fatta sui piani di Winter, la seconda sui piani Euromodel):

Si parte. Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-ahan1g.jpg   Cocca Anseatica-cocca.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 05-05-09 a 01:28 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando