Ciao hook! vedo di rispondere alle tue domande:
- Opera morta. I listelli di pero son quelli che ho utilizzato per l'intera parte superiore dello scafo. E' pertanto pero anche quello tra i due incintoni. Il colore del pero cambia molto quando vai a fare la finitura: da quasi rosa diventa castano.
- Opera viva. La parte inferiore dello scafo l'ho invece rivestita con listelli di noce scuro. Siccome quelli della scatola non bastavano, li ho integrati con altri della stessa essenza. I listelli di noce tanganika sono ancora dentro alla scatola, non ne ho usato neppure uno.
- Chiglia. La parte bassa della chiglia l'ho rivestita con listelli di noce di 1 millimetro di spessore. La ruota di prua l'ho "scarnificata" portandola a 2 millimeri di spessore per 4 millimetri di sporgenza; poi "giocando" con tavolette di noce di 2 millimetri di spessore sovrapposte (3 strati per complessivi 6 millimetri) ho simulato gli incastri, ho dato forma al tutto e l'ho infilato nell'incastro che avevo predisposto. In altre parole, ho fatto come i dentisti: ho incapsulato una ruota di prua nuova sul moncone della ruota di prua vecchia. Il dritto di poppa è un quadretto di noce 5 x 5 lavorato ed incollato al posto di quello in compensato, che ho segato via.
- Incintoni. Gli incintoni sono due listelli di noce di 5 millimetri di larghezza per 1 di spessore, sovrapposti ed incollati. Il secondo è stato tinto a noce scuro con mordente ed ha gli incastri riprodotti
- Tavolato del ponte. Ho usato ramino di 1 x 4 millimetri .... mi ero dimenticato che nella scatola c'era ancora il tanganika (il mio era di colore mlto chiaro e non sarebbe stato affatto male)
Mando qualche foto dello sviluppo del cantiere, che son più chiare di tutte le parole che ho usato qui sopra...
Aspetto di vedere le tue foto dei lavori! Ciao Ale
|