Ammiraglio, i tuoi argomenti sono fondati e ragionevoli. Però mi sono basato sui piani di costruzione che in quel punto prevedono i cannoni. Dirai che questo non dimostra nulla perché avrei dovuto farre le cabine più corte, e avresti ragione. Però ci sono delle immagini nelle quali mi sembra che i cannoni convivano con le cuccette (dico le cuccette degli ufficiali e non le amache dell'equipaggio), per es. queste che allego. La prima è una tavola dell'Encyclopedie, quindi d'epoca, e la seconda dal libro The Wooden Fighting Ship in the Royal Navy di E.H.H. Archibald. Sulla seconda non ci sono dubbi, nella prima, in verità, si vedono solo i sabordi ma guarda quello più vicino a poppa: è a poppa della paratia della camera con giardinetto. Forse il problema sta qui: per motivi costruttivi ho dovuto costruire le cabine dove in realtà ci dovrebbe essere la gran camera (avrei dovuto però demolire il dritto della chiglia che sorregge lo specchio), nella tavola francese che allego i cannoni stanno nella gran camera e forse le cabine al ponte di sopra. Però nella tavola inglese si vedono cannoni anche nelle cabine.
Allego anche i piani della Mirage, così puoi valutare meglio.
Aspetto la tua replica, perché se hai ragione toglierò i cannoni (a quel punto secondo te potrei lasciare comunque i portelli oppure dovrei togliere anche quelli: penso al fatto che nel castello di prora c'erano i portelli per i cannoni di caccia che potevano venir messi in posizione solo all'occorrenza). Già che ci sei potresti anche darmi il tuo parere sulla posizione del timoniere di cui dicevo nel post del 9/12 ?
Grazie
|