Discussione: Mirage
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-08, 08:43 PM   #64
ismaele
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Mi è arrivato il libro del Mondfeld che avevo ordinato perchè qualcuno di voi l'aveva citato: gran libro! è utilissimo e pieno di dettagli. Fra l'altro dice che all'epoca del timone a barra verticale si dovette ovviare al problema della trasmissione degli ordini dagli ufficiali che stavano nei ponti superiori al timoniere che stava in uno dei ponti inferiori. Fu allora inventata una sorta di osteriggio dal quale la testa del timoniere si affacciava sul ponte superiore (tipo buca del suggeritore in teatro). Non ricordo in quale discussione ma qualcuno di voi ne ha già parlato.
Ora il mio problema è: l'asta verticale che governava la barra del timone non poteva funzionare se attraversava più di un ponte, quindi necessariamente il timoniere doveva stare nel primo ponte inferiore sotto quello degli ufficiali, cioè il ponte di coperta. E nelle navi a più ponti? Necessariamente la scassa del timne doveva essere sempre praticata sotto il primo ponte. Giusto? se è cosi devo spostare il marchingengo del timone della mia Mirage.
C'è un'altra cosa del libro di Mondefeld che mi ha colpito ed è la tecnica che suggerisce per montare il secondo fasciame. Sicuramente voi la conoscerete ma io no: mi sembra lunga ma facile e sicura. Dunque: dopo aver momtato il primo fasciame si misura la lunghezza di un fianco dell'ordinata maggiore, si divide questa misura per la larghezza dei listelli del secondo fasciame e si trova quanti listelli del scondo fasciame vanno sull'ordinata maggiore. Poi si misurano le altre ordinate dividendo quanto misurato per il numero dei listelli necessari a rivestire l'ordinata maggiore e si ottiene per ciascuna ordinata di quanto vanno rastremati i listelli.
Questa procedura mi tenta molto, qualcuno l'ha provata?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando