ciao,
attenzione che sporcare un armatura e' una cosa,un aereo e' un bell'altro paio di maniche,pochissime tecniche vanno bene per entrambe le tematiche,io recentemente su un P51B RAF mimetico,ho ripreso le pannellature,a kit completamente finito,con del nero di china ridotto ad acqua corrente,e chiarissimo,la mimetica e' verde/grigia sopra,grigia sotto,mi sono armato di pazienza,e con un pennellino ho passato le pannellature,l'effetto e' molto realistico.
Io lavoro sulla colorazione definitiva,cioe' opaca,poi i P51D avevano alcuni pannelli nella zona degli scarichi di un altro metallico,per "cottura".
Occhio a 2 errori in cui tantissimi cascano nel fare i P51,allora i vani carrelli possono essere sia verdi che alluminio,nei P51D quasi esclusivamente metallici,il pavimento dell'abitacolo non e' verde,ma color legno,perche' era letteralmente di quel materiale,per risparmiare materiali strategici.
Ah un altra cosa,la palpebra sopra il cruscotto,in pratica dove poggia il vetro anteriore era nera opaca.
Altro consiglio,alcuni P51D avevano il cavo dell'antenna,altri no,dipendeva dal tipo d'apparato radio.
Personalmente eviterei gli oli.
marco
|