Ok, tutto sotto controllo!

Vi ringrazio per il sostegno che mi date e soprattutto i consigli, sempre ben accetti...

Di certo non mi perdo d'animo e, cocciuto come sono

, ho voluto andare in fondo al problema. Ho fatto analizzare i pezzi al mio amico carrozziere che, appena li ha visti ha esclamato:"silicone!!!".

Praticamente mi ha spiegato che non c'è stata alcuna reazione tra i due tipi di colore diversi, bensì la presenza in qualche modo di tracce di silicone sui pezzi prima della verniciatura del trasparente. Sembra impossibile, mi ha detto, ma anche il fatto di spruzzare del deodorante in altri locali della casa, le particelle che si trovano in aria possono andare a depositarsi sui pezzi, causando questi spiacevoli inconvenienti. Il colore bicomponente è particolarmente sensibile a tutto ciò.

E poi mi ha consigliato di "pulire" ciasun pezzo con dell'antisilicone (che mi ha fornito) ogni volta prima di iniziare a colorare col bicomponente...

Quindi, a questo punto, non mi resta che tirarmi su le maniche, sverniciare il pezzi con l'olio da freni e ricomiciare tutto dall'inizio...