Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
   Hum..
... ragazzi mi rendo conto che ho sollevato un vespaio... ,
allora proviamo a ricapitolare :
Il progetto originale prevede 1° fasciame con listelli da1,5x6 e secondo con listelli da1,5x7.La scala originale è 1/16 , mentre io ho ridotto i progetti del 50% , quindi 1/32, indi per cui ho deciso di usare x entrambi i corsi dei listelli da 1X3 , in modo che osservando la listellatura dall'interno e dall'esterno non si noti la larghezza diversa , in quando secondo il mio modestissimo parere le scialuppe non avevano il doppio fasciame...
... ho cercato di documentarmi ma non ho trovato niente in merito , ma se osservo le batane in giro per il porto noto che hanno tutte un solo fasciame .
Ciao
SEA
|
Ciao Sea,
la parola "batane", mi fà venire un brivido per i miei trascorsi marchigiani.
Che io sapia mai nessun tipo di imbarcazione ha mai avuto doppio fasciama,ma il doppio fasciame è solo un "trucco" modellistico, per poter lavorare comodamente su di una superficie piana, invece che tra ordinate troppo lontane tra loro rispetto alla realtà.
Se il fasciame sotto non è visibile, puoi scegliere la misura più comoda, rispettando lo spessore del listello, mentre per il secondo devi obbligatoriamente rispettarne le misure in scala, e curarne la posa.
Saluti a te e alle batane