Discussione: Half Moon 1600 - Corel
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-08, 01:54 AM   #15
stefano_z
Utente Junior

stefano_z è un newbie...
predefinito

Hendel, premetto che io sto costruendo il mio secondo modello, quindi ho l'esperienza di un modello e mezzo. quoto tutto quanto detto da betelgeuse1900, infatti questa "scaletta" come dici tu, varia più a seconda del modello che del modellista. Basandomi su quanto letto in questo forum, e leggendo vari manuali, esistono 2 o 3 correnti di pensiero per la costruzione di un modello (esempio: montare il falso ponte prima o dopo la posa del fasciame).

Tu chiedi una scaletta dettagliata dei lavori da fare, ma è difficile crearla, varia da modello a modello. Per esempio nel mio primo modello ho posato prima il fasciame del falso ponte, mentre le istruzioni divevano il contrario.

Prima completi lo scafo, una volta completato io passerei alla verniciatura, se è prevista, e poi al montaggio di tutte le sovrastrutture (precedentemente dipinte come dice perru82).

Gli alberi generalmente vanno prima completati, dipinti, e poi montati sullo scafo, almeno io faccio così. C'è chi monta prima l'albero maggiore (la prima parte dell'albero) e lo fissa col relativo sartiame, e poi monta il resto dell'albero; secondo me qui varia sia dalla preferenza del modellista, che dalla complessità dell'albero.

Per quanto riguarda la verniciatura, sia essa di rifinitura o di pulizia, la scaletta redatta dal grande Sir Drake che ti ho fatto notare è molto dettagliata, in poche parole la procedura è quella e non si scappa.

Come vedi le varianti sono molte, ci vuole solamente l'esperienza (che non ho neanche io abbastanza), molta calma nel fare le cose e soprattutto nel pensarle. Come dice betelgeuse1900 a volte seguire per segno le istruzioni del kit poò essere solo disastroso (è capitato anche a me col Ranger della corel); meglio avere dei piani dettagliati e studiarli bene....

Spero di esserti stato utile e suggerisco agli altri utenti di aprire una discussione sul forum principale per questo argomento, anche se, come dice Redhawk, è quasi impossibile racchiudere in una discussione sola il procedimento completo per creare un modello....

A presto, Stefano
stefano_z non è in linea   Rispondi quotando