Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-08, 06:24 PM   #6
SEA.WOLF
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Scusa per il ritardo, ma per 3-4 giorni non ho potuto seguire il forum...

a mio parere realizzare un pennone partendo da un quadrello è un'impresa ardua da realizzare in maniera precisa senza un tornio (e anche con quello non la vedo proprio facile). La prima cosa che farei è, come ti dicevo, quella di incollare listelli dello spessore appropriato al centro del pennone.

Usando la morsa da banco puoi stringere il tondino e tenerlo fermo in modo che sia livellato. Facendo sempre riferimento agli attrezzi che ho io, dopo aver messo il tondino nella morsa, metterei la "bolla" sopra il tondino e farei dei piccoli aggiustamenti finchè il futuro pennone non diventi livellato. A quel punto poichè la morsa ha le estremità squadrate e poichè il listello da mettere è squadrato anch'esso, basterebbe incollare il listello appoggiandolo alla morsa e il tutto dovrebbe essere allineato. Una volta asciugata la colla, il primo listello può essere usato come guida, incollando gli altri listelli adiacenti. A quel punto il tondino può essere sagomato in modo da avere il listello finito.

Spero di aver chiarito il processo che ho in mente, al limite nei prossimi giorni cerco di fare qualche foto, ma per questa eventualità è molto probabile che si arrivi a sabato pomeriggio... ciao
Anch'io ti chiedo scusa ma l'estate comincia a farsi sotto e non riesco più ad occuparmi del mio hobby .
Come temevo la soluzione che mi hai proposto è quella che avevo già provato a percorrere con scarso successo (le giunzioni purtroppo si vedono) e "gran dispendio" di tondini . Sicuramente questo è dovuto alla mia poca manualità o al fatto che adopero l'attach (avresti una colla da proporre in alternativa ?)... alla peggio cercherò di usare questo sistema sperando di ottenere un discreto risultato , intanto ti saluto e ringrazio anticipatamente .
P.S. non sono riuscito a mod. il nome del wip- potrebbe anche chiamarsi "Costruzione Bounty" .
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando