I listelli di noce dopo essere stati scartavetrati assumono un aspetto più "anemico" quasi rosato, ma dopo che sono stati trattati con una vernice trasparente si rivitalizzano, come i listelli che ho usato per costruire questo supporto
per proteggere i listelli del ponte li puoi trattare con olio di lino cotto diluito in trementina o acquaragia. Prima di fare questo ti consiglio di spennellare i listelli di noce con un po' di acquaragia, perchè così riesci a riportare il legno al suo aspetto attuale e puoi renderti conto del colore che si avrà alla fine. Per evitare brutte sorprese, inoltre, ti conviene sempre provare su listelli di scarto l'intruglio che userai sul modello. Ricordati, infine, che dopo il trattamento con l'olio di lino diventa praticamente impossibile incollare qualsiasi cosa, quindi questa è l'ultima cosa da fare sul ponte.
Per la grana della cartavetra, io inizierei con qualcosa di medio per affinare il tutto con una passata a grana fine. Sinceramente vado a occhio, o meglio al tatto, per stabilire la carta da usare; visto che questi fogli che ho adesso li ho comprati parecchio tempo fa, mi risulta difficile indicarti il numero esatto da utilizzare...