Come osserva titiro, per fortuna la nave è molto semplice, quindi il "restauro" non dovrebbe essere molto complicato. Premettiamo che io non ho mai fatto un'opera del genere, quindi al massimo posso darti qualche consiglio dettato dal buon senso...
Come prima cosa io cercherei di reperire un qualche schema delle manovre di una imbarcazione simile. Ho visto che la corel realizza
la paranza che ha praticamente la stessa alberatura e quasi le stesse manovre, quindi ottenere questi piani (o anche qualcosa di meglio) sarebbe un buon punto di partenza. I piani della stessa imbarcazione li trovi anche in vendita
dall'associazione navimodellisti bolognesi.
Ottenuto uno schema per le manovre, mi concentrerei su cosa si può salvare e cosa sia irrimediabilmente perduto. Da quel che scrivi e da quel che si vede, direi che la vela è in uno stato pessimo e mi pare che neanche le manovre se la passino tanto bene. Quindi procederei col rimuovere le manovre, la vela e nel mettere da parte pennone e boma. Se questi non sono rotti li puoi conservare per una successiva pulizia.
Fatto questo cercherei di rimuovere l'albero delicatamente, ammesso che sia in buone condizioni, ma da quel che vedo è leggermente spezzato. Per toglierlo senza ricorrere al tagliabalsa, puoi provare la soluzione proposta a
questo link. Altrimenti se lo devi buttare vai di tagliabalsa e successivamente rimuovi la parte sottostante. Dopodichè schioderei le landre, i parasartie e scollerei la botte dal ponte. A quel punto dovresti avere uno scafo libero di subire qualsiasi trattamento.
Inizierei grattando con cartavetra fine lo scafo, la chiglia e le incinte, fino a far scomparire quelle strane chiazze e i rimasugli di colori. Poi passerei alla polvere del ponte, spazzolandolo con un pennello e "lavandolo" successivamente con un pennello largo imbevuto in acquaragia. Tolta la polvere dallo scafo puoi fare lo stesso anche sull'albero e i pennoni. Quando il grado di pulizia dello scafo sarà tornato accettabile, puoi pensare di verniciarlo usando gli stessi colori che ci sono adesso sulle incinte e mettendoci del bianco sulla chiglia e la carena. Io terrei in considerazione lo schema della paranza della corel, in modo da ricoprire completamente lo scafo di uno strato di colore.
A questo punto buona parte del gioco dovrebbe essere fatto, poichè si tratterebbe di rimettere a posto la botte, l'albero e i parasartie, rimettere su le manovre e la vela, queste sono operazioni che si fanno ordinariamente nella costruzione di un modellino, quindi non mi dilungo oltre in questo post.
Spero di aver contribuito a tracciare la tua rotta, l'unico problema che mi preme (ri)sottolineare è che non ho nessuna esperienza pratica a riguardo, quindi le mie sono solo supposizioni. Facci sapere cosa farai