considerando che sono modelli che non vanno ne sulla terra,o su fango,o sull'acqua,ma solo su asfalto l'unico sporco che potrai trovare sarà solo polvere come hai detto tu,quindi ti consiglio di pulire il tutto con un bel compressore potente,l'unico lavoretto più impegnativo e quello della pulizia delle cinghie,li non devi andarci col compressore ma ti devi mettere con santa pazienza ed eliminare se ci stanno tutte le pietroline che magari si posso mettere li in mezzo,quindi fai scorrere la cinghia guardando attentamente i denti,se non stai attento a queste piccole cose che possono sembrare sceme ti porteranno sicuramente nei guai,una pietrolina piccola piccola nella cinghia equivale alla rottura della stessa se consideri l'alta velocita di rotazione che ha,poi ovviamente per cuscinetti,mozzi ecc..quelli devi smontarli e lubirficarli tu ma non sempre diciamo cosi una volta al mese,poi dipende anche da quanto la usi ovvio,Sul mercato cmq ci stanno diversi prodotti per la pulizia di cuscinetti ecc.. vai a farti un giro su
www.arcoefrecce.it vedi quanti ne trovi li.Ho letto che hai una g4 anche io ho una G4 classe E,sapessi tutte le cose brutte che ci dicono sui nostri automodelli,vai a leggere gli altri forum e poi vediamo se non ti senti messo in causa pure tu..