I comandi della radio vanno utilizzati con movimenti leggeri e precisi, lentamente e di pochi gradi, quanto dipende dalla corsa dei piani di movimento, ma in ogni caso si usa con molta delicatezza, mi ricordo il mio istruttore che mi diceva che dovevo toccare i comandi come se toccassi delicatamente i capezzoli di una donna... eheheh è stato un bell'imparare...

i trim vanno di norma centrati, ma deve essere centrato il piano di volo, il trim serve per correggere la posizione neutra, la direzione abitualmente utilizzata è verso il basso per cabrare e verso l'alto per picchiare, ma ce chi lo usa al contrario... meglio sempre seguire la corrente, quando tiri su la leva della radio il piano posteriore deve muoversi verso il basso e viceversa...
Riguardo gli elicotteri non mi hanno mai attirato al punto di prenderne uno, anche se l'idea mi ha sfiorato più volte, ma ho già troppe cose per la testa... Ad ogni modo se ti interessano gli elicotteri procurati un buon insegnante, non fare da solo, è molto pericoloso oltre ad essere impossibile imparare...
In gamba...