Re:SLOW FLYER
Ciao
Lo Sky Wave è un modello molto spartano, ha ben poco a che fare con un aereo, non avendo il piano orizzontale di comando. Si da motore per farlo salire e lo si toglie per farlo scendere.... Ho provato il modello una volta, ma dopo il lancio e un paio di virate ho voluto farlo atterrare perchè proprio non mi piaceva... Ma questi sono gusti personali...
Se non erro il tuo problema è che quando lo lanci tende subito a picchiare. Questo può essere dovuto a diversi motivi.
Com'è precisamente il comportamento del modello quando lo lanci? Punta verso l'alto e poi va in picchiata o appena lo lanci picchia direttamente verso il basso? a motore a manetta che distanza copre con un lancio poderoso?
Il modello non l'ho assemblato io, quindi non so bene le fasi di costruzione. Pertanto cominica a controllare che:
1_ Il pacco batterie sia effettivamente ben carico, se così non fosse il motore non eroga i giri sufficienti a farlo salire;
2_ Controlla che il piano a V sia ben allineato: guarda il modello dal davanti, in modo che il tondino che fa da fusoliera (se non erro in carbonio) sia perpendicolare alla tua vista e guarda il piano a V. Dovrebbe essere in linea (nel senso che dovresti vedere giusto il profilo, e non la superficie) o al massimo lievemente cabrato (nel senso che dovresti vedere un pelo di superficie superiore. Se invece vedi un po di fuperficie inferiore il modello tende ad alzare il posteriore...
3_ sotto le ali, vicino la fusoliera, segna un puntino con una matita a 1/3 dal bordo di entrata (misura la larghezza delle ali, dividi per tre e segna il punto a questa misura parterndo dal bordo anteriore dell'ala), poi tieni sospeso il modello tenendo le punte degli indici sui punti segnati e guarda come si posiziona il modello. Dovrebbe restare orizzontale o un pelo picchiato (con il muso leggermente in giù). Se così non fosse il modello è da bilanciare. Se possibile, sposta le batterie più in dietro se il modello pichcia troppo, o più avanti se il modello tende a puntare verso l'alto.
4_ Controlla che i piani sulla coda siano, quando i comandi sono neutri, perfettamente allineati alla superficie di coda e non leggermente spostati verso l'alto o verso il basso.
5_ Controlla che il motore giri bene senza fruscii dovuti ad attriti
6_ Porta il motore a manetta tenendo il modello in mano e verifica che questo tiri a sufficienza. Prova a tenere il modello vericale verso l'alto e dai tutta manetta. Il modello dovrebbe esercitare una discereta forza, rendendo il modello molto leggero (ovviamente non riesce a sollevarsi), quando togli manetta dovresti sentire di colpo tutto il peso del modello.
Fai queste prove e facci sapere, OK?
Ciao