Discussione: idee per diorama
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-06, 10:49 PM   #16
fiorinidi
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito Re:idee per diorama

chiariamola una volta per tutte.
Le fiamme che si vedono dallo scarico (il cosidetto ritorno di fiamma) è provocato dall'autocombustione di una certa quantità di benzina che non venendo "bruciata" nel motore, finisce nello scarico, il quale essendo a temperature da fusione atomica, fa "bruciare" suddetta benzina provocando queste spettacolari fiammate e generando talvolta rumorosi "scoppi". Il fenomeno viene anche favorito dallo scarico che sulle auto da competizione è quanto più "vuoto" (senza rompifiamma ne antirombo) e rettilineo possibile per limitare al massimo dannose contropressioni allo scarico.
Quest'ultimo discorso non è del tutto valido per le moderne F1, le quali girando a regimi altissimi, si avvalgono anche di fenomeni cosidetti di "risonanza" per ottenere un flusso dei gas più omogeneo possibile.
Il fenomeno del "ritorno di fiamma" si può verificare in rilscio del gas, quando per "inerzia" (passatemi il termine...) favorita da angoli di incrocio degli alberi a camme elevatissimi, una parte di benzina che passa nel motore non riesce ad essere combusta e passa in questo stato nello scarico, detonando.
Un'altro caso in cui si può verificare il ritorno di fiamma è al raggiungimento del "limitatore di giri" indispensabile per evitare di "sbiellare" il motore in fase di accelerazione. Se il limitatore viene posto sul controllo dell'accensione, raggiunto il regime impostato, quasta cessa di comandare l'accensione nei cilindri, come conseguenza abbiamo che parte della miscela che entra nel motore rimane incombusta, "bruciandosi" per effetto delle alte temperature nello scarico.
Nelle attuali autovetture stradali, (e anche in molte da competizione, credo) per sottostare alle sempre più severe normative antinquinamento, è previsto che il limitatore di giri sia posto a controllo dell'iniezione. Si deduce che a raggiungimento della soglia di rotazione prevista, al motore venga a mancare l'alimentazione, impedendo quindi di emettere miscela incombusta in atmosfera.

spero di essere stato chiaro e coinciso.
Ciao a tutti
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando